Risponde l ‘Addestratore: Perché’ il Cucciolo Morde il Guinzaglio?

 

Molti cuccioli mordono il guinzaglio e il comportamento può essere percepito come piuttosto fastidioso per i nuovi proprietari di cuccioli perché è molto difficile camminare con un coccodrillo  attaccato al guinzaglio! Ma perché i cuccioli mordono il guinzaglio? La risposta è molto semplice: perché il guinzaglio è un oggetto divertente con cui giocare! Fortunatamente, ci sono diverse opzioni per affrontare questo comportamento.

Perché i Cuccioli Mordono il Guinzaglio?

Gli umani percepiscono il guinzaglio come una striscia di cuoio per trattenere e guidare un cane mentre cammina, mentre negli occhi di un cucciolo, il guinzaglio è qualcosa irresistibilmente divertente e chi può biasimarli?

I cuccioli, proprio come i bambini, hanno sprazzi di energia illimitata e tendono a vedere il mondo intorno a loro come un grande parco giochi. Proprio come i bambini fanno gli aerei di carta e trasformano qualsiasi cosa in un giocattolo, i cuccioli non hanno bisogno di molto per divertirsi!

Il guinzaglio da parte del cucciolo è particolarmente attraente per molte ragioni. È lungo, il che fa sembrare quasi come un serpente, si muove e offre resistenza quando si morde. Più resistenza, più  il cucciolo vorrà attaccarsi ad esso e affondarci i suoi denti. I guinzagli sono divertenti oggetti con cui giocare perché innescano il desiderio predatore di un cucciolo che è anche il motivo per cui i cuccioli adorano inseguire palle e Frisbee

Questo comportamento ricorda la storia passata dei cani come cacciatori. In natura, non è raro vedere giovani cuccioli di lupo giocare al tiro alla fune con un pezzo di pelliccia ottenute da carcasse di animali. Un cucciolo afferra un lato, l ‘altro afferra l’ altro lato e tutti e due giocano a cuor contento.

Se il tuo cucciolo afferra il guinzaglio e tu cerchi di tirarlo, allora stai giocando un divertente gioco di tiro alla fune con il tuo cucciolo. Più fornisci resistenza tirando, più il tuo cucciolo si diverte.

Oltre a fornire un gioco divertente, i cuccioli possono anche essere attratti dai guinzagli a causa della loro consistenza. I guinzagli in pelle sono particolarmente attraenti in quanto possono anche avere un buon sapore, visto che sono spesso fatti di pelle bovina. Altri materiali però possono essere interessanti, specialmente quando i cuccioli stanno mettendo i denti e cercano oggetti da masticare.

Una Questione di Noia/Frustrazione /Entusiasmo

Il comportamento del mordere il guinzaglio nei cuccioli può verificarsi anche per altri motivi che possono andare oltre il gioco. Emozioni come la noia, la frustrazione e l’entusiasmo eccessivo possono scatenare il mordere del guinzaglio nei cuccioli che non hanno imparato come affrontare adeguatamente queste emozioni.

Se il morso del guinzaglio avviene spesso durante le passeggiate, è una buona idea identificare ciò che sembra provocare il comportamento. In generale, il morso del guinzaglio del cucciolo a causa del gioco si arresta durante le passeggiate perché l’attenzione del cucciolo è focalizzata su tutti gli stimoli visivi, i suoni e gli odori.

Molti cuccioli iniziano a mordere il guinzaglio durante le passeggiate quando diventano annoiati o frustrati. Ad esempio, se il tuo cucciolo morde il guinzaglio quando smetti di camminare e ti metti a chiacchierare con qualcuno, il comportamento è probabilmente dovuto alla noia/frustrazione perché il cucciolo vuole continuare a muoversi o forse annusare qualcosa nelle vicinanze, piuttosto che stare in piedi in un punto.

Alcuni cuccioli possono essere molto entusiasti quando vedono altri cani durante le passeggiate e il loro entusiasmo eccessivo può essere reindirizzata al guinzaglio. I cuccioli possono anche essere frustrati se il guinzaglio si intromette e impedisce loro di incontrare gli altri cani durante le passeggiate. Questa frustrazione da barriera,  se non va affrontato in modo tempestivo, può persino portare il cucciolo ad abbaiare e ringhiare.

Avvolte, il comportamento del mordere il guinzaglio nei cuccioli si verifica quando il cucciolo si sente trattenuto e non gli piace quella sensazione. Se non hai impiegato abbastanza tempo a condizionare il tuo cucciolo a camminare al guinzaglio o se dai molte correzioni al guinzaglio semplicemente tirando il guinzaglio, il cucciolo potrebbe reagire mordendo il guinzaglio a causa di queste sensazioni spiacevoli

Un’imbracatura dove il guinzaglio si attacca alla schiena può aiutare a prevenire il mordere del guinzaglio.

Ora Che lo Sai…

Ora che sei consapevole del motivo per cui i cuccioli si divertono a mordere il guinzaglio, è tempo di vedere cosa si può fare per ridurre il comportamento. Fortunatamente, come l’inseguimento della coda, mordere le braccia e i piedi dei proprietari, mordere il guinzaglio è qualcosa che la maggior parte dei cuccioli supera con la maturazione. Di seguito sono riportate diverse opzioni:

  •  Assicurati che il tuo cucciolo sia condizionato a indossare un collare e un guinzaglio.
  • Non tirare mai il cucciolo guinzaglio se resiste. Il tuo cucciolo assocerà questa esperienza negativa al guinzaglio e di conseguenza tenterà  di strappare il guinzaglio.
  • Concentrati sul far sì che il tuo cucciolo esegua comportamenti desiderabili piuttosto che cercare di fermare un comportamento indesiderato.
  • Prova il metodo di reindirizzamento. Se il tuo cucciolo morde il guinzaglio nel momento in cui lo metti, chiedi al tuo cucciolo di sedersi davanti alla porta e ricompensa il suo bel seduto con un premietto. Stando seduto il cucciolo manterrà la mente lontano dal guinzaglio mentre tiene occupata la bocca a mangiare il premietto. Una volta finito il bocconcino, sii pronto a uscire dalla porta in modo che il tuo cucciolo possa concentrarsi sugli stimoli esterni piuttosto che pensare di nuovo al guinzaglio.
  • Crea un piano di riserva. Se il tuo cucciolo va a mordere il guinzaglio nel momento in cui si alza da seduto, togli il guinzaglio e va a sederti sul divano. Ripetizione dopo ripetizione, i cuccioli imparano velocemente che il loro comportamento risulta in nessuna passeggiata.
  • Offri al tuo cucciolo un animale di pezza da trasportare. Usa uno che il tuo cucciolo non vede spesso. Molti cuccioli porteranno felicemente l’animale di pezza in bocca cosa che manterrà le loro menti lontani dal guinzaglio.
  • Se il tuo cucciolo è particolarmente desideroso di giocare al tiro alla fune, assicurati che durante il giorno tu fornisca sbocchi per questa necessità. Usa giocattoli appositamente fatti per il tiro alla fune. Mentre che ci sei, assicurati di giocare in modo corretto. Dì al tuo cane “prendi!” quando presenti il ​​giocattolo e poi insegna anche al tuo cucciolo di lasciarlo in cambio di un premietto.
  • Se il cucciolo morde il guinzaglio durante le passeggiate, allena il tuo cucciolo a stare al piede. Di’ piede mentre fornisci premietti ripetutamente in modo da aiutare il cucciolo a mantenere l’attenzione sulle leccornie piuttosto che al guinzaglio. Esegui alcuni passi alla volta e poi progredisci in più passi. L’obiettivo è rendere l’attività molto più gratificante che mordere il guinzaglio.
  • Alcuni proprietari di cuccioli hanno successo passando a un’imbracatura che si aggancia sul retro (come mostrato nella foto sopra). Con il guinzaglio che non penzola più davanti ai loro volti, i cuccioli imparano presto a ignorare il guinzaglio.
  •   Mentre c’è sempre la possibilità di passare a un guinzaglio a catena (che i cuccioli non amano masticare), è importante considerare che questa soluzione non risolverà il problema. Tuttavia, può essere utilizzato come ultima risorsa e come misura gestionale, mentre vengono addestrati comportamenti alternativi come il seduto e il piede.