Razze Di Cani Con la Coda Arricciata

 

Le razze di cani con la coda arricciata sono affascinanti. Con oltre 300 razze di cani a popolare il mondo, non c’è da sorprendersi nel vedere una grande varieta’ di cani dalle code diverse, e quelli che ce l’hanno arricciata meritano una menzione d’onore. Questi “rivolti” nella coda di un cane sono piuttosto affascinanti da scoprire, considerando sono una peculiarità di pochissime razze. Cosa rende queste code arricciate e quali sono alcuni dei vantaggi e svantaggi di questo tipo di estremità per i cani? Influenzano la comunicazione tra esemplari? E la salute? Scopriamo di più sulle razze di cani con la coda arricciata e l’impatto che quest’ultima ha sulla loro salute e personalità.

Scopriamo le razze di cani con la coda arricciata

Una Questione Domestica

L’addomesticamento del cane, insieme a un temperamento sempre più docile, ha portato con sé vari cambiamenti fisici successivamente approfonditi dal genetista Dmitry K. Belyaev.

Nel suo esperimento su volpi in fattoria che gli prese ben 26 anni della sua vita, Dmitrij iniziò a selezionare selettivamente una specie che fosse tassonomicamente vicina al cane: la volpe argentata. Mentre allevava selettivamente le volpi più mansuete, generazione dopo generazione, si imbatté in cambiamenti sorprendenti nella loro morfologia e nell’aspetto generale.

Secondo American Scientist, a causa dell’addomesticamento, le orecchie, da erette si sono abbassate, il pelo ha iniziato a perdere pigmentazione ed a incresparsi, e molte razze di cani e maiali hanno iniziato a portare le code arrotolate in cerchio o semicerchio.

Con l’avvicinamento sempre maggiore dei cani agli umani, le caratteristiche corporee utilizzate per la percezione e la comunicazione tra esemplari si andavano riducendo, osserva James Serpell nel libro “The Domestic Dog: Its Evolution, Behaviour and Interactions with People.” (Il Cane Domestico: Evoluzione, Comportamento e Interazioni con le Persone). Diversi tipi di cani hanno quindi iniziato a sviluppare orecchie pendenti, peli sugli occhi e code estremamente arricciate.

Gli Effetti sulla Comunicazione

Razze di cani con la coda arricciata

Le code sono conosciute per essere usate dai cani per la comunicazione intraspecie (cioè tra animali della stessa specie.) I cani abbasseranno la coda, la alzeranno,  la rilasseranno, la irrigidiranno e  la scodinzoleranno per comunicare una varietà di emozioni nei loro incontri con altri esemplari.

Secondo uno studio sulla comunicazione canina, è stato riscontrato che le code più lunghe nei cani erano più efficaci nel trasmettere una varietà di segnali, rispetto alle code più corte.La presenza di una coda permanentemente tenuta sulla schiena può quindi influire sulla comunicazione.

La coda eretta di un cane amichevole può quindi rischiare di essere interpretata erroneamente come una sfida, sottolinea Michael Fox nel libro “Dog Body, Dog Mind: Exploring Canine Consciousness and Total Well-Being.” (Corpo e Mente del Cane: Esplorando la Coscienza e il Benessere Generale Canino).

Lo Sapevi? I lupi non hanno mai la coda a forma di falce o arricciata, e nemmeno presentano le orecchie floscie spiega Adam Miklosi nel libro “”Dog Body, Dog Mind: Exploring Canine Consciousness and Total Well-Being.”

Il pug e’ tra le piu’ note razze di cani con la coda arricciata

Razze di Cani con la Coda Riccia

Esistono diverse razze canine dalla coda arricciata, trasportandola o sulla schiena o così avvolte attorno a sé stesse da sembrare quasi suine. In questi casi, le code curve o arricciate o tenute in alto, sono tratti desiderati spesso citati nelle caratteristiche della razza.

Molte razze di cani con le code tenute in alto sulla schiena rimandano al tipo spitz, come l‘Elkhound Norvegese, il Keeshond, il Samoiedo, il chow chow e il Volpino.

Alcune razze hanno code non sempre trasportate sul dorso, a parte determinate circostanze. Ad esempio, l’husky Siberiano è noto perché porta la coda sopra la schiena soprattutto in attenzione, Mentre il Malamute dell’Alaska la tiene così quando è a riposo.

Vi sono poi diverse razze di cani brachicefalici con estremità arricciate o a cavatappi, che variano in aspetto come definito dallo standard di razze  dall’ Americano Kennel Club. Abbiamo quindi i Carlino con le code estremamente arricciate sopra l’anca e con un doppio ricciolo, il tratto più vicino alla perfezione, i Boston terrier con una coda corta e sottile che si assottiglia diventando dritta o a vite, ed i bulldog con la coda sia dritta che avvolta.

Altre razze canine dalla coda arricciata da ricordare sono i basenji (la coda rimane ben piegata sporgendo su un lato) e molte altre come i Chihuahua (portata a riccio o a cappio sul dorso) e l’Havanese, che la esibisce come “marchio” di garanzia della razza, secondo l’American Kennel Club.

Lo sapevi? Alcune razze canine con la coda a cavatappi sono predisposte ad avere problemi nella normale defecazione. Le ossa a spirale nella loro coda spingono contro il sedere, quasi chiudendo gli orifizi, il che può portare a feci a nastro e stitichezza, spiega Amy Shojai nel libro “The First-Aid Companion for Dogs & Cats” (Manuale del Primo Soccorso per Cani e Gatti).