Introduzione Alla Milza Del Cane

 

La milza è uno di quegli organi del cane che vive all’ombra. Molte persone non sono neanche a conoscenza che i loro cani hanno una milza, e purtroppo alcuni vengono a conoscenza della sua presenza solo quando sorgono complicazioni con questo organo. Poiché la milza di un cane è un punto debole, non può essere riparato chirurgicamente come altre parti del corpo e quindi deve spesso essere rimosso quando inizia a sanguinare. Tuttavia, la milza di un cane svolge numerose funzioni importanti. Così oggi, cerchiamo di scoprire di più sulla milza del cane, cosa fa, dove si trova e le complicazioni problematiche che sorgono quando la milza di un cane è in difficoltà.

spleenIntroduzione Della Milza del Cane

Ciao, è la milza del vostro cane che vi sta parlando! Io sono un organo vascolare che significa che porto un sacco di vasi sanguigni, e dato che sono di natura spugnoso, posso facilmente conservare un sacco di sangue.

In realta’ non sono molto attraente, essendo un rosso blob di apparenza sgradevole, ma l’aspetto non è veramente importante dopo tutto, quando si è nascosti, fuori dalla vista.

Sono situato nella parte sinistra del corpo del vostro cane in una zona ben protetta dalle costole. Lo stomaco del vostro cane è il mio vicino a cui attaccato grazie al “legamento gastrosplenico.” Anche essendo di piccole dimensioni, non sottovalutatemi, posso fare un bel po’ cose!

Lo sapevate? Nei tempi antichi la milza era creduto di essere la fonte fisica del “temperamento caldo.”

Mi Comporto Come un Filtro

Io lavoro come un filtro, rimuovendo le cellule del sangue vecchie dal corpo del vostro cane quando non ne ha più bisogno. Sì, le cellule del sangue invecchiano dopo un po, ‘quindi io rimuovo tutti i globuli rossi e bianchi danneggiati, e le piastrine dal sangue.

Se trovate il mio processo di smistamento interessante, ecco un esempio di come metto ordine:  tutte le cellule del sangue passano attraverso un labirinto di passaggi stretti. Le cellule del sangue sane che passano attraverso il labirinto senza problemi vengono inviati in circolazione, mentre coloro che non possono superare la prova saranno rimossi. E ‘la sopravvivenza del più forte al meglio!

Non tutto ciò che non passa il mio test pero’ sara’ rimosso: do’ un occhiata ai globuli rossi del sangue che sono vecchi e danneggiati e riciclo il loro ferro in modo da poter creare nuovi globuli rossi sani e posso smaltire il resto come rifiuti. Come vi pare come soluzione economica?

Aiuto il Sistema Immunitario

Potrebbe non sembrare, ma io gioco un importante ruolo nell’aiutare il sistema immunitario del cane. Vedete, io sono sulla “linea” e quando rilevo la presenza di invasori stranieri, come i virus, batteri o parassiti, creo dei linfociti speciali e li mando fuori per combatterli.

Mi Comporto Come un Serbatoio

Ricordate quando vi ho detto che sono un sacco spugnoso e posso conservare una riserva di sangue? Beh, c’è una buona ragione per cui lo faccio. Generosità, è il mio secondo nome. Funziono come un serbatoio di sangue che può essere utilizzato in caso di emergenza. Si, in parole povere, posso fornire un “trasfusione” veloce prima di passare attraverso il fastidio di trovare un donatore con il gruppo sanguigno corretto. Ma non è tutto, ho anche una riserva di piastrine che aiuta a coagulare il sangue del vostro cane, che puo’ tornare particolarmente utile quando c’è troppa perdita di sangue.

Quando le Cose Vanno Male

Purtroppo, io sono incline ad alcuni problemi e alcuni possono essere molto gravi! Sono predisposto ai tumori, e la peggiore è un tumore maligno che va sotto il nome di emangiosarcoma.

Questo tipo di tumore maligno può diffondersi rapidamente ad altri organi come il cuore, i polmoni o il fegato, e, ricordate quando ho detto che io sono molto vascolarizzato? Bene, questo significa che io sono incline a sanguinare facilmente, e come tale, posso causare debolezza ed anemia, ed anche un sanguinamento mortale.

Nella migliore delle ipotesi, posso avere un tumore benigno noto come un’ emangioma. L’unico modo per capire se sono affetto da un cancro brutto o no, è prendendo una biopsia ed averlo valutato da un patologo che  si può fare mentre si fa una ecografia. Anche se avendo un emangioma può sembrare una buona notizia, il problema con questo tipo di tumore è che può causare  sanguinamento.

Quando questo accade, non si vedrà alcun sanguinamento dato che il problema e’ interno, ma i cani affetti possono diventare deboli, assetati, possono sviluppare le gengive pallide, e fluido puo accumularsi nel ventre (ascite). Se il sanguinamento e’ più graduale, si potrebbe vedere solo debolezza e un aumento di sete. Quindi, in questo caso, l’intervento chirurgico è necessario per arrestare il sanguinamento, ma la buona notizia è che la chirurgia è in molti casi curativa.

Come altri organi interni, posso essere soggetto a danni come può accadere con incidenti d’auto, un calcio da un cavallo o un morso. Se la lesione provoca lacerazioni ai miei grandi vasi sanguigni il cane puo’ essere in pericolo di vita, dato che posso causare un’ emorragia.

Lo sapevate? Yunnan Paiyo, noto anche come Yunnan Baiyao, è un integratore che sta diventando sempre più popolare in questi giorni per i problemi della milza nei cani. Questo prodotto a base di erbe è disponibile in forma di capsule e può contribuire a fermare l’emorragia, spiega il veterinario Dr. Fiona.

Come si è visto, sono abbastanza importante! Mentre posso essere un importante organo che svolge alcune importanti funzioni, voglio essere onesto: i cani e le persone possono vivere senza di me. Di sicuro potrebbero mancare un organo utile che aiuta a combattere le infezioni e puo’ fornire sangue in caso di necessita’, ma possono ancora vivere bene senza di me. Spero che ora sappiate di più su di me, adesso vi porgo i miei migliori saluti,

La milza del vostro cane

Disclaimer: Questo articolo non è destinato a essere utilizzato come sostituto per la consulenza veterinaria professionale. Se il vostro cane è malato, si prega di consultare il vostro veterinario per una corretta diagnosi e trattamento.

Riferimenti:

DVM360, chirurgia della milza (Proceedings), recuperate dal web il 12 settembre 2016