La prevenzione non ha prezzo e prevenire la protezione delle risorse nei cuccioli è qualcosa che gli allevatori e tutti i nuovi proprietari di cuccioli dovrebbero investire tempo in modo da prevenire potenziali problemi in seguito. Questo è qualcosa che non è enfatizzato abbastanza (ma dovrebbe esserlo), considerando che la protezione delle risorse è un problema che può sollevare la sua brutta testa ad un certo punto o un altro nella vita di un cane. Per capire meglio la protezione delle risorse nei cani, aiuta a dare un’occhiata più da vicino alla storia evolutiva di un cane insieme alle prime esperienze di vita.
In breve, questo articolo tratterà i seguenti argomenti:
- Il modo in cui la guardia delle risorse ha aiutato i cani a sopravvivere e ad essere i meravigliosi animali domestici che abbiamo il privilegio di possedere oggi.
- Protezione precoce delle risorse nei cuccioli giovani quando sono ancora con la mamma (ciò che la maggior parte dei proprietari di cuccioli non riesce mai a vedere di prima mano)
- In che modo gli allevatori possono aiutare a prevenire la protezione delle risorse fin dall’inizio?
- La protezione delle risorse è dovuta alla genetica? O sono comportamenti appresi? O si tratta di una combinazione di entrambi?
- Leggeri e non così leggeri segni di tutela delle risorse nei cuccioli
- Errori creati dai nuovi proprietari di cuccioli e come evitarli
- Esercizi che possono aiutare a prevenire la protezione delle risorse nei cuccioli
Protezione Delle Risorse Per la Sopravvivenza
Nonostante il fatto che, oggigiorno, i cani siano nutriti con ciotole di colori brillanti, indossano collari tempestati di strass e dormono su letti di gommapiuma, essi mostrano ancora tratti che ci ricordano del loro passato evolutivo.
Vediamo i cani che camminano in cerchio prima di sdraiarsi (così da calpestare l’erba e spaventare i serpenti e gli insetti fastidiosi), seppellire le ossa (conservandole per eventuali tempi della magra) e, occasionalmente, mamme che rigurgitano cibo per i loro cuccioli (così possono essere gradualmente svezzati dal latte agli alimenti semisolidi).
Mentre alcuni di questi comportamenti non sono più sottoposti a nessuna pressione selettiva evolutiva (la maggior parte dei cani non conduce più’ carestie e gli allevatori si prendono cura dei cuccioli in svezzamento e li introducono alla poltiglia), questi comportamenti persistono comunque.
Un altro comportamento che ha una storia altamente adattiva è la protezione delle risorse. Nella storia evolutiva passata di un cane, se i suoi antenati non avessero mostrato alcun segno di protezione delle risorse, i loro pasti duramente guadagnati sarebbero stati rubati da animal concorrenti. Condividere il cibo a destra e sinistra è in definitiva un tratto disadattivo in natura e potrebbe portare all’estinzione di una specie!
Mentre il comportamento di salvaguardia delle risorse ha offerto un vantaggio all’avanguardia in un ambiente selvaggio, in un ambiente domestico, la protezione delle risorse, soprattutto se orientata verso l’uomo, rimane un tratto altamente indesiderabile, al punto che, i cani che mostrano segni di esso, sono a rischio per eutanasia o un viaggio di sola andata al canile.
Si potrebbe pensare, che, dopo essere stati selettivamente allevati per svolgere vari compiti accanto agli umani per centinaia di anni, ormai la tendenza alla protezione delle risorse nei cani si sarebbe estinta considerando che gli esseri umani hanno fornito (e continuano a fornire) una fornitura costante di cibo con un’adeguata assunzione calorica e non hanno alcun interesse a rubare le loro leccornie. Tuttavia, la protezione delle risorse è ancora in vita, ed è dimostrata dagli innumerevoli proprietari di cani che cercano aiuto con questo problema.
Forse, questa caratteristica adattiva è proprio lì, indugiando da qualche parte solo per uscire, nel caso un giorno i cani avranno la necessità di difendersi da soli come è successo durante l’uragano Katrina in Louisiana.
Data la storia evolutiva e l’importanza di controllare l’accesso alle risorse per la sopravvivenza, l’aggressività intorno alle risorse (ad esempio, “protezione delle risorse”) è spesso considerata all’interno del normale repertorio di comportamenti di un cane. (Horwitz and Neilson, 2007)
Comportamento Genetico o Imparato?
La tendenza a proteggere le risorse nel cane e’ il risultato della natura o dell’educazione? Benvenuto nel dibattito sulla natura o sull’educazione! Può essere naturale presumere che ci debba essere una componente genetica in gioco, considerando che i cuccioli possono fare la guardia alle mammelle della madre quando sono molto giovani. Tuttavia, la ricerca rivela che il comportamento è influenzato sia dall’eredità che dalle interazioni all’interno dell’ambiente.
Ad esempio, è noto che lo stress durante la gravidanza ha il potenziale di predisporre i feti a diventare reattivi ai fattori di stress futuri, sorprendendoli più rapidamente e con tempi di recupero più lunghi, che possono essere rilevanti quando si prendono in considerazione fattori che influenzano l’aggressività.
Ad esempio, le donne in gravidanza con elevati livelli di ansia nelle loro gravidanze tardive hanno bambini con tassi più elevati di problemi comportamentali ed emotivi quando valutati a due e quattro anni, anche dopo aver controllato i potenziali effetti dell’ansia e della depressione postnatale (O ‘Connor et al., 2003)
Lo stesso è stato trovato nei cani. Lo stress prenatale nelle mamme a quattro zampe è risultato portatore di deficit comportamentali e cambiamenti molecolari nei cuccioli in via di sviluppo simili a quelli osservati negli schizofrenici umani, spiega il veterinario Franklin D. McMillan nel suo articolo “The Harmful Effects of Puppy Mills on Breeding Dogs and Puppies”
Quindi proteggere le risorse e’ il risultato della natura o del educazione? Secondo Paul Chance, Ph.D. in Psicologia della Utah State University e autore del libro ” Learning & Behaviour ”, chiedendo se l’ereditarietà o l’ambiente in cui si e’ cresciuti sia più importante nel determinare il comportamento è come chiedere: “Quale è più importante nel determinare l’area di un rettangolo, la larghezza o lunghezza? I due sono inestricabilmente intrecciati e cercare di separarli non servirà a nessuno scopo specifico. ”
“Lo screening comportamentale dei 103 cani esaminati ha rivelato che le protezioni delle risorse (61%) e le misure disciplinari (59%) sono gli stimoli più comuni per l’aggressività”.- Reisner IR, Shofer FS, Nance ML; “Valutazione comportamentale dell’aggressività canina rivolta ai bambini.”
Protezione Anticipata Delle Risorse
Segni di protezione delle risorse precoci sono spesso visti quando i cuccioli sono molto giovani. Inizialmente, la protezione delle risorse può essere vista come una protezione delle mammelle quando i cuccioli si cibono principalmente al latte, e quindi, passa alla protezione del cibo una volta che i cuccioli sono in fase di svezzamento e poi vengono svezzati. La prevenzione, ancora una volta vale un chilo di cura mentre i cuccioli sono a cura dell’allevatore.
Prevenire i Problemi Con La Ciotola
Durante il pasto, ci sono due potenziali problemi: i cuccioli che spingono altri cuccioli per rubare cibo e i cuccioli spinti. Entrambe le situazioni possono potenzialmente finire per aprire la strada alla protezione delle risorse e alla difesa.
Gli allevatori possono anche evocare la protezione delle risorse nei cuccioli predisposti alimentando una grande cucciolata di cuccioli con una sola ciotola e cibo insufficiente. Quando l’offerta è limitata e c’è sovraffollamento, i cuccioli possono sentirsi in uno stato d’animo competitivo e possono iniziare a mangiare velocemente, spingendo altri cuccioli, rubando cibo e mostrando segni di protezione delle risorse.
Fornire più scodelle di cibo rispetto al numero di cuccioli può aiutare a prevenire i problemi iniziali e apre la strada all’opportunità per l’allevatore di insegnare ai cuccioli delle abitudini alimentari educate che possono tornare utili quel giorno in cui i cuccioli vengono mandati nelle nuove case e hanno bisogno di mangiare dalle loro ciotole.
Mettere fuori più cibo di quanto i cuccioli possano mangiare, in un modo in cui ci sono sempre degli avanzi una volta che i cuccioli hanno finito di mangiare, è un’altra buona strategia. La mamma dei cuccioli può poi quindi essere autorizzata a finire le rimanenze.
Il punto è evitare che i cuccioli abbiano bisogno di essere custodi delle risorse, e se si notano segni di protezione delle risorse, occorre prestare attenzione a risolvere prontamente il problema impedendo a certi cuccioli di praticare qualsiasi comportamento problematico.
La supervisione da parte dell’ allevatore è quindi fondamentale. I cuccioli che mangiano veloce e i cuccioli invadenti dovrebbero smettere di rubare o allontanare i cuccioli più lenti. Questo può essere fatto ancora una volta fornendo più cibo in modo che i cuccioli più grassi e desiderosi di mangiare non sentano il bisogno di prendere dagli altri.
Mentre impedire ai cuccioli di competere per il cibo fornendo cibo in abbondanza potrebbe sembrare un buon piano, il dott. Albright, comportamentista veterinario, avverte che, sebbene fornire più ciotole dei cuccioli potrebbe aiutare a prevenire l’aggressività nei cuccioli, è importante considerare che la fame non è l’unico fattore da considerare.
Rimane ancora sconosciuto cosa sprona alcuni cani a sviluppare un’ aggressione verso la ciotola del cibo. Mentre da una parte si può supporre che la genetica e l’apprendimento precoce possano potenzialmente predisporre un’ aggressività alimentare, d’altra parte, la competizione per il cibo tra i cuccioli in una cucciolata potrebbe essere solo una parte di un problema e non l’intera storia..
Potrebbe quindi essere necessario implementare più strategie. Ad esempio, se un cucciolo è particolarmente protettivo, nonostante l’adozione di misure precauzionali, che altro si può fare? Ci sono diversi modi per gestire questo.
Questo cucciolo può essere reindirizzato e impedito di praticare il comportamento problematico. Inoltre, gli può essere offerto un bocconcino di valore superiore rispetto a quello che sta consumando (e protegendo) in primo luogo, ogni volta che gli altri cuccioli si avvicinano a lui. Col tempo, il cucciolo dovrebbe arrivare a rendersi conto che il boccone saporito e’ fornito solo quando gli altri cuccioli si avvicinano e quindi un’associazione positiva è potenzialmente creata.
Implementato correttamente e con il giusto tempismo, questo può essere sufficiente per modificare la risposta emotiva del cucciolo dal sentirsi minacciato a volere che gli altri cuccioli che si avvicinano.
Una Questione di Fiducia
I proprietari di cuccioli spesso presumono che la protezione delle risorse nei cuccioli indirizzati ai proprietari sia dovuta al fatto che il cucciolo voglia essere “alfa” e cerca di essere “dominante” sui suoi proprietari. Questo è lontano da ciò che il cucciolo sta cercando di fare.
Con il mito del della necessità di essere alfa sfatati dalla ricerca, è probabile che il cucciolo manchi semplicemente di fiducia. Il cucciolo non si fida dei suoi proprietari che si avvicinano quando il cucciolo mangia o custodisce una risorsa. Questa mancanza di fiducia può essere dovuta a vari fattori e, come si vede, possono esserci comportamenti genetici o imparati.
I proprietari di cani possono a volte inavvertitamente incoraggiare la protezione delle risorse o possono farlo emergere se un cane era predisposto per essa. Questo può accadere in vari modi.
Ad esempio, un cucciolo può sentirsi costretto a proteggere gli oggetti se vengono spesso rimossi dal proprietario o se il proprietario si accinge in comportamenti che sono percepiti intimidatori come sgridare o costringere il cucciolo a rinunciare a oggetti correndogli dietro, bloccandolo e rimuovendo l’oggetto dalla bocca.
John Ciribassi, comportamentalista, afferma che “la punizione o la rimozione forzata di oggetti o cibo può aumentare la probabilità che gli animali aumentino le loro tendenze aggressive per mantenere il controllo degli oggetti.” Questa risposta basata sulla paura può provocare la protezione aggressiva di oggetti che potrebbero non avere lo stesso valore degli oggetti originali posseduti dal cane. ”
Giocare a rincorrere il cane quando ha in bocca una risorsa può anche essere controproducente perché, dagli occhi di un cucciolo che custodisce le risorse, potrebbe interpretarlo come un modo per rubare le sue risorse
A volte, i proprietari di cani possono spingere i cuccioli a custodire le loro ciotole di cibo assillandoli durante i pasti. Questi proprietari ben intenzionati sono preoccupati per il problema della tutela delle risorse e quindi metteranno ripetutamente le mani nella ciotola o accarezzeranno il cucciolo mentre mangiano nella speranza di abituare il cucciolo alla loro presenza, ma questo potrebbe solo peggiorare i problemi.
Ciò che tutti questi metodi hanno in comune è che non fanno nulla per infondere fiducia. Perché un cane dovrebbe volere il proprietario vicino se ciò significa potenzialmente perdere la sua risorsa? Perché un cane deve fidarsi delle persone che mettono ripetutamente le mani nella ciotola del loro cibo? Soprattutto quelle stesse mani che prima avevano tolto un osso dalla bocca del cucciolo!
Per prevenire la protezione delle risorse nei cuccioli, è necessario fare un buon sforzo per infondere fiducia. Ciò avviene creando associazioni positive, fino al punto di creare quella che è nota come la “risposta emotiva condizionata”.
“Dovremmo consigliare i clienti di non disturbare un cane mentre mangia. Può aiutare a dire ai clienti che maneggiare la ciotola di cibo di un cane quando sta cercando di mangiare è come qualcuno che ti tocca il piatto o ti accarezza la testa quando stai cercando di mangiare la cena. A nessuno piace. Tuttavia, potresti essere più tollerante, se sai che la persona che si avvicina invece sta per darti una ciotola di gelato” ~Dr. Albright, comportamentista veterinario
Una Scala Dell’aggressione
La maggior parte dei proprietari di cuccioli è in grado di riconoscere i segni più evidenti di protezione delle risorse, ma ci sono molti segni sottili che precedono quelli più evidenti. È importante riconoscere questi segnali in modo da stroncare i comportamenti sul nascere prima che aumentino. Riconoscere i primi segni è importante anche per la modifica del comportamento, in modo da garantire che il cucciolo non venga inviato oltre la soglia al punto di reagire e mordere.
Di seguito è riportata una scala di aggressione spesso osservata nella guardia delle risorse. Considera che, i cani non li seguono sempre filo e per segno. Se noti uno di questi segni, fai riferimento ad un professionista del comportamento che utilizza metodi gentili.
Mangiare più Velocemente
È necessaria cautela con i cuccioli che iniziano a mangiare più velocemente quando avvicinati da una persona. Questi cuccioli sono preoccupati per il furto del loro cibo e, pertanto, decidono di adottare l’approccio “mangiare velocemente per non preoccuparsi”.
Questo comportamento dovrebbe essere affrontato considerando che innumerevoli cani finiscono sul tavolo operatorio per aver inghiottito oggetti e ossa proprio per impedire ai loro proprietari o ad altri cani di derubarli.
Accade spesso su queste linee: un cane può afferrare qualcosa che lui o lei percepisce come molto prezioso. Il cane cerca di nascondersi o scappare con esso, ma nel momento in cui il cane nota l’interesse del proprietario, o il momento in cui il proprietario si avvicina nella speranza di recuperare l’oggetto, il cane lo inghiotte velocemente.
Congelamento
Il congelamento è visto quando un cane viene avvicinato mentre mangia qualcosa che viene percepito come prezioso e il cane si sente minacciato diventando immobile. Quando i cani non proteggono le risorse, saranno rilassati e mangiano a un ritmo normale, senza preoccuparsi.
Un cane che sta proteggendo le risorse è preoccupato e sempre più stressato e, quindi, in genere smetterà di mangiare e si mette a “congelare.”
Un cane che sta congelando tipicamente terrà la sua testa abbassata sulla risorsa che sta proteggendo, ed allo stesso tempo, il suo sguardo e’ diretto verso la minaccia che si avvicina.
Ringhio
Ad un certo punto, il ringhiare dei cuccioli che proteggono le risorse, è il primo campanello d’allarme del proprietario se non si riesce a riconoscere i segni precedenti. Ringhiando, è un comportamento che aumenta la distanza. Il cane sta dicendo al proprietario di fare un dietro front perché non vuole che lui / lei sia vicino alla sua risorsa.
Il ringhio non dovrebbe mai essere punito. Sopprimere il ringhio di un cane è come rimuovere il sistema di allarme di un cane. La prossima volta, il cane potrebbe andare dritto al morso.
Mostrare i Denti
Alcuni proprietari di cuccioli decidono di ignorare il ringhio di un cucciolo. Pensano che, solo perché il cucciolo è piccolo e molto giovane, non è un grosso problema. Alcuni potrebbero riderci sopra e continuare a muoversi verso il cucciolo.
Un’escalation di un ringhio è spesso un ringhio mentre il mostra i suoi denti. I cani possono sollevare le labbra e mostrare i loro bianchi denti perlati in silenzio o accompagnati dal ringhio. Questo è un avvertimento più serio. Il cane sta dicendo: “Vedi questi denti? Li userò se continui ad avvicinarti.”
Provare a Mordere
Lo “snap” ha luogo quando un cane morde “l’aria.” È facile presumere che i cani che mordicchiano l’aria stiano cercando di mordere, ma non riescono a mirare beno, ma i cani sono molto meglio di così.
I cani che mordono l’ aria lo fanno di proposito. Stanno deliberatamente cercando di evitare di usare il loro più alto livello di forza. Siate certi, se un cane vuole davvero mordere, morde con decisione e agirà con precisione e velocità.
Mordere
Infine, ecco il massimo livello di forza in azione. La quantità di danni provocati quando un cane morde è spesso una questione di quantità di inibizione del morso del cane. È spiacevole quando i cuccioli o i cani vengono spinti a questo punto quando hanno fatto del loro meglio per avvertire.
Spesso, la causa è un proprietario di un cane che sta cercando di recuperare la risorsa in modo sbagliato, aumentando la tensione del cane piuttosto che alleviarlo. Alcuni proprietari di cani afferreranno il possesso del cucciolo solo per fare un punto. Altri lo trovano divertente e si divertono a minacciare di rubare o rubare cose ai loro cuccioli solo per ridere delle loro reazioni. Questo non farà altro che esacerbare le cose e una volta che il cucciolo sarà cresciuto, non sarà più divertente.
Lo Sapevate?
Condizioni di salute o farmaci noti per aumentare l’appetito possono comportare un aumento dei comportamenti di custodia del cibo nei cani. Fai valutare il tuo cucciolo o cane da un veterinario per escludere questa possibilità.
Esercizi per Prevenire la Protezione Delle Risorse nei Cuccioli
L’obiettivo di questi esercizi è di creare una risposta emotiva condizionata al proprietario che si avvicina mentre il cane gioca con un giocattolo, mangia da una ciotola di cibo o sta masticando un osso.
È una buona idea non esagerare con questi esercizi facendoli del tutto e tutti in un unico ambiente. Ai cuccioli dovrebbe essere concesso sempre un po ‘di tempo libero dove poter godere dei loro giocattoli, crocchette e ossa in pace.
È necessaria una parola di cautela: sebbene questi esercizi possano aiutare a prevenire la protezione delle risorse, le istanze di protezione delle risorse possono sempre accadere. Tutto quello che serve è un giorno un cane possa trovare qualcosa di così prezioso (come una carcassa di uccello morto puzzolente) per indurlo a tornare a questo istinto ancestrale .
Giocattoli Commerciali
I proprietari di cani dovrebbero insegnare ai loro cuccioli che tante meravigliose cose accadono quando i loro giocattoli vengono rimossi. I proprietari dovrebbero iniziare con giocattoli di basso valore e poi andare avanti. È importante considerare qui il gusto personale. Per alcuni cani, alcuni giocattoli possono avere un valore maggiore rispetto ad altri tipi di giocattoli. Ad esempio, alcuni cani potrebbero andare pazzi per giocattoli che fanno rumori mentre altri potrebbero preferire altri giocattoli da afferrare e agitare.
Inizia con i giocattoli con il valore più basso. Rimuovi il giocattolo dal tuo cucciolo e scambialo con un giocattolo di valore più alto. Quando ti sposti verso la gerarchia del valore, puoi arrivare in un punto in cui non riesci a trovare un giocattolo che abbia un valore più alto. In generale, considera che i nuovi giocattoli (del tipo di giocattolo che il tuo cucciolo ama) dovrebbero avere automaticamente un valore più alto.
Esercizi con la Ciotola
I bravi allevatori dovrebbero iniziare gli esercizi con i cuccioli con i cuccioli fin da piccoli, prima di andare nelle loro nuove case.
Inizia con la ciotola del cibo vuota, afferra la scodella e scambialo per un boccono di alto valore e poi restituisci la ciotola del cibo. Quindi progredisci a praticare con la ciotola del cibo piena di cibo a basso valore (crocchette) e poi cibo di valore superiore.
Aggiunta di Fantastiche Golosità
Prendi l’abitudine di tanto in tanto di camminare verso la ciotola del tuo cucciolo e aggiungere alcun fantastiche golosità’. Fallo spesso, ancora una volta al punto di creare una risposta emotiva condizionata. Il tuo cucciolo può scodinzolare e sembrare felice perché’ sa che sta arrivando qualcosa di veramente buono.
Scambi di Ossa
Le ossa sono spesso in cima alla gerarchia del valore di un cane. Non solo perché sono di lunga durata, ma perché spesso hanno carne da rosicchiare. Molti proprietari di cani si chiedono con cosa scambiarli. Mettendosi nella mente di un cane è possibile trovare diverse opzioni.
Per esempio, un osso che è stato masticato molto può essere scambiato per un osso che ha un sacco di carne attaccato. Un osso a temperatura ambiente ha un valore più alto di quello congelato. Un osso masticato può essere rimosso e poi immediatamente restituito con qualcosa di gustoso spalmato sulla parte superiore ( crema di formaggio o burro di arachidi).
Gestione dell’Ambiente
Di tanto in tanto, prendi l’abitudine di controllare l’ambiente del tuo cucciolo. Nel cortile, fai una routine per cercare oggetti che il tuo cucciolo possa afferrare in modo da non doverli estrarre dalla bocca del tuo cucciolo. Cerca cose come involucri di caramelle, involucri di cibo, uccelli morti, topi morti, ecc. Anche i giardini più immacolati possono contenere queste cose.
Inoltre, durante le passeggiate scansiona il tuo ambiente per evitare di far camminare il tuo cucciolo nel percorso diretto di alcuni oggetti allettanti sulla strada. È una buona idea portare sempre con te ossa e premi in tasca, così sei pronto a premiare il tuo cucciolo per aver lasciato cose o averli sputati dalla bocca.
Insegnare Buone Maniere
E, naturalmente, tutti i cuccioli beneficiano di un migliore controllo degli impulsi e della tolleranza alla frustrazione. Assicurati che i tuoi cuccioli imparino a sedersi per i loro pasti, che lascino oggetti quando lo dici e che fanno cadere dalla bocca oggetti a commando.
Evita di Fare Questo:
- Evita di inseguire il cucciolo per recuperare un oggetto che ha in bocca (anche se solo per giocare).
- Evita di recuperare qualcosa dalla loro bocca con la forza (almeno che non sia qualcosa di nocivo).
- Evita metodi conflittuali.
Riferimenti:
- Understanding Canine Resource Guarding Behaviour: An Epidemiological Approach by Jacquelyn Jacobs A Thesis presented to The University of Guelph
- DVM360: 5 things you need to know about food aggression
- Reisner IR, Shofer FS, Nance ML; “Behavioral assessment of child-directed canine aggression”Inj Prev. 2007 Oct;13(5):348-51
Un suggerimento sulla sicurezza
Gli esercizi di cui sopra sono per la prevenzione della protezione delle risorse e, pertanto, non sono destinati ad essere utilizzati come parte del trattamento. Se il tuo cucciolo ha mostrato segni di protezione delle risorse, per favore vedi un professionista.
Questo articolo è accurato e fedele al meglio delle conoscenze dell’autore. Non ha lo scopo di sostituire diagnosi, prognosi, trattamento, prescrizione o consulenza formale e personalizzata da parte di un medico veterinario. Gli animali che presentano segni e sintomi di sofferenza devono essere immediatamente visti da un veterinario.