Scoprire perche’ il cane puzza di pesce richiede un po’ di analisi investigativa. Molte volte la scena inizia cosi’: siete seduti sulla poltrona quando improvvisamente sentite una forte puzza di pesce provenire dal vostro cane, e subito cercate su Google “perché il cane puzza di pesce?” Potreste restare sorpresi, e allo stesso tempo disgustati, nello scoprire una tale forte puzza di pesce emanata dal vostro cane. Eppure quella puzza di pesce potrebbe essere legata a diversi problemi. Se il vostro cane puzza di pesce, la vostra migliore soluzione è un appuntamento dal veterinario per confermare la fonte dell’odore in modo da trattarlo di conseguenza. Di seguito ecco vari possibili spiegazioni sul perche’ il cane puzza di pesce.
Il Sedere Del Cane Puzza di Pesce
Il vostro cane emana puzza di pesce dopo essersi leccato il sedere? Bene, tutto avrà più senso dopo che avete seguito una breve lezione di anatomia canina.
Una delle fonti più comuni di puzza di pesce nei cani sono le ghiandole perianali. Le ghiandole perianali sono due ghiandole presenti alle posizioni delle 4 e delle 8 in punto attorno al retto. Queste ghiandole di solito secernono un liquido quando il cane defeca, ma se le feci non sono abbastanza compatte queste ghiandole potrebbero non svuotarsi come dovrebbero e potrebbero dare fastidio al cane.
Questo porta spesso il cane a trascinare il sedere sul tappeto in cerca di sollievo o a mordersi e leccarsi le ghiandole anali ( si’ abbastanza disgustoso, lo so…). Quando il cane trascina il sedere sul tappetto o lecca le ghiandole anali, queste potrebbero secernere dei fluidi.
Il fluido delle ghiandole anali emana una puzza di pesce tanto forte da disgustare molti padroni. Fortunatamente, il problema si può risolvere aiutando le feci a rassodarsi. Aggiungere un po’ di fibre al pasto del cane può essere d’aiuto.
Se le feci si rassodano, spesso svuoteranno per bene le ghiandole anali durante il passaggio, risolvendo i problemi di imbarazzo e l’odore di pesce. I casi difficili però potrebbero aver bisogno di un veterinario che sappia svuotare le ghiandole anali manualmente.
Lo sapevate? Le secrezioni perianali del vostro cane fanno da biglietto da visita ed ecco perché ai cani piace odorare il sedere di altri cani. Il fluido delle ghiandole perianali viene rilasciato anche quando un cane defeca, il che può fare da marcatore territoriale, facendo sapere agli altri cani che “Rover abita qui.”
Cane Puzza di Pesce Quando Si Spaventa
Se sentite odore di pesce quando il vostro cane è spaventato, non vi state immaginando nulla: le ghiandole perianali si svuotano anche quando il cane si spaventa molto per qualche motivo, e i ragazzi che lavorano nello studio del veterinario sono abbastanza abituati a questo odore.
C.A. Donovan nel Diario dell’Associazione Veterinaria Americana descrive come i fluidi delle ghiandole anali emessi da un cane allarmato in un ambulatorio possano essere percepiti da altri cani che vorranno evitare quel luogo in particolare.
Quello che accade in questo caso è che il cane spaventato, oltre alle secrezioni delle ghiandole anali sta emettendo speciali feromoni d’allarme che vengono percepiti dagli altri cani.
“La funzione di svuotamento spontaneo delle ghiandole anali in situazioni di paura non è stata studiata ancora ampiamente, ma potrebbe essere legata al rilascio di feromoni di allarme o inibizione dell’aggressività.”~Sarah Heath
Puzza di Pesce dall’Alito del Cane
Se la puzza di pesce proviene dall’alito del cane, potrebbe essersi leccato da poco le ghiandole anali, ma potrebbero esserci anche altre ipotesi.
Se al cane date da mangiare croccantini a base di pesce questa potrebbe essere un’ovvia causa di alito maleodorante. Le diete a base di pesce sono spesso prescritte dai veterinari per le allergie cutanee nei cani. Se non siete sicuri che il cibo che date al vostro cane contenga pesce, guardate l’etichetta e vedete se ci sono oli di pesce, farine di pesce o qualche altro prodotto ittico usato nel pasto. I prodotti ittici vengono spesso aggiunti al cibo per cani per aumentare il contenuto di acido grasso.
Molto spesso pero’ un odore di pesce marcio proveniente dalla bocca di un cane potrebbe indicare un problema nella bocca stessa. Il vostro cane potrebbe avere una malattia periodontale, un dente infetto o qualche altra infezione della bocca.
I cani di piccola taglia sono particolarmente predisposti ai problemi dentali perché le loro bocche sono molto piccole e i loro denti molto affollati tanto da far incastrare il cibo facilmente, provocando patologie gengivali.
La patologia gengivale (malattia periodontale) è molto comun nei cani, e secondo l’Associazione Medico Veterinaria Americana, le statistiche mostrano come l’80% dei cani di età superiore ai 3 anni abbia la malattia periodontale.
“La causa più comune di ciò (l’alito del cane che puzza di pesce) è la gengivite / patologia dentale. Praticamente i batteri possono causare infiammazione gengivale e formazione del tartaro e questo provoca un cattivo odore.”~Dr. Bruce, veterinarian.
Pipi’ Del Cane Puzza di Pesce
Può essere difficile a volte determinare se la puzza di pesce venga dall’urina del cane, dal tratto urinario o dal sedere. Se siete sicuri che la puzza di pesce venga dall’urina del vostro cane, ad esempio, lo sentite in un luogo dove il vostro cane ha da poco orinato, fareste meglio a portarlo dal veterinario.
E’ possibile che il vostro cane soffra di un infezione del tratto urinario. Se notate anche che il vostro cane urina spesso, e si lecca le parti intime e ha incidenti in giro per casa, questa è una possibilità.
Oltre al cane, dovreste portare dal veterinario un campione di urina per farlo analizzare per verificare la presenza di batteri. Fortunatamente, le infezioni del tratto urinario sono abbastanza facili da curare.
“Un’infezione del tratto urinario emanerà un odore di questo tipo. Nella maggior parte dei casi un cane con una brutta infezione ha bisogno di urinare più frequentemente e potrebbe anche perdere sangue. Le infezioni sono più comuni nei cani femmina e gli antibiotici sono di solito molto efficaci nel trattarle” Dr. Christian, veterinario
Pelo Del Cane Puzza di Pesce
Se il vostro cane ha accesso ai grandi laghi o vi sono stagni all’aperto vicini, potrebbe essersi rotolato sui pesci morti se l’odore sembra venire dalla pelle. I cani sono naturalmente attratti dagli animali morti e si rotolano felicemente sulle carcasse. Ci sono varie teorie riguardo al perché i cani facciano questo.
Alcuni credono che i cani lo facciano per confondere il proprio odore con quello dell’animale in modo da avere meno probabilità di essere rintracciati durante la caccia, altri credono che ai cani piaccia ostentare i propri odori nuovi proprio come agli umani piace esibire una borsa di marca o un anello di diamanti.
Se vi capita di notare una forte puzza di pesce nel vostro cane, quindi dovreste prima provare a capire esattamente da dove proviene. La bocca e le ghiandole anali sono generalmente le fonti più comuni di puzza di pesce. Quindi è buona norma controllare entrambi i punti e poi consultare un veterinario riguardo i vostri risultati.