Scopriamo Perche’ i Cani Mangiano la Terra (Con Soluzioni)

 

Scoprire perche’ i cani mangiano la terra richiede un po’ di investigazione. Anche se il tuo cane segue una dieta completa e bilanciata e gli dai anche qualche extra ogni tanto, il cane continua a cercare di mangiare terra e ti chiedi perché lo fa? No, non è che il tuo cane abbia fatto un corso di giardinaggio ed è improbabile che stia morendo di fame (basta che mangi regolarmente!). La verità è che innumerevoli cani hanno questa strana abitudine di mangiare cose strane, abitudine che naturalmente i proprietari trovano repellente. Bene, ecco la risposta alla domanda “perché i cani mangiano la terra?” No, in realtà ci sono molte risposte, perché i cani mangiano schifezze per una serie di motivi.

L’ Ozio è il Padre dei Vizi

Se il tuo cucciolo o il tuo cane sembra troppo attirato dalla sporcizia, può anche darsi che semplicemente non abbia di meglio da fare. Diversamente da noi, i cani non fanno passare il tempo chattando su Facebook o risolvendo un Sudoku. Il loro intrattenimento è ciò che forniamo loro.

Se un cane è chiuso in giardino e non ha di meglio da fare, può cominciare a scavare e mangiare terriccio e schifezze varie per tenersi impegnato.

I cani hanno bisogno di muoversi e di essere stimolati mentalmente, altrimenti possono assumere comportamenti distruttivi o anche pericolosi.

Se il tuo cane è chiuso in giardino tutto il giorno senza niente di meglio da fare, assicurati che abbia dei giochi divertenti per tenersi occupato e intrattienilo per farlo divertire (magari anche con un po’ di addestramento!) e non dimenticare di farlo muovere per tenere il suo corpo in forma e la sua mente lontana dalle schifezze.

Esplorazione da Cuccioli

Perche' i cani mangiano la terra?
Perche’ i cani mangiano la terra?

Se il cane in questione è un cucciolo, il fatto che mangi schifezze può essere del tutto normale, dopotutto è un comportamento esplorativo. Proprio come gli infanti umani, i cuccioli esplorano il mondo con la bocca, e sì, questo include anche assaggiare schifezze!

Molti cuccioli, prima o poi, imparano che le schifezze non sono poi così saporite, a meno che tu non faccia cadere per terra qualcosa di gustoso!

Pertanto, spesso si tratta solo di una fase che i cuccioli attraversano e che in molti casi passerà quando crescono. Almeno si spera.

Certo, ogni tanto si incontra il cucciolo che diventa fissato a mangiare schifezze, ma in molti casi ciò avviene solo perché non c’è nient’altro di più interessante nei dintorni…il che ci porta a un altro motivo comune perché i cani mangiano schifezze.

Comportamento in Cerca di Attenzione

Se il tuo cane rimane a casa tutto il giorno e si annoia o è poco stimolato, può darsi che mangiare schifezze sia un modo di attirare la tua attenzione. Infatti, il cane adora l’attenzione positiva in forma di pacche, complimenti o carezze, ma alcuni cani apprezzano anche un tipo di attenzione negativa, che è sempre meglio di niente.

Chi ha figli è ben consapevole di questo comportamento: un bambino che comincia a fare i capricci quando la mamma è al telefono o che continua a fare gli stessi dispetti anche dopo essere stato ripreso; ebbene, alcuni cani abbaiano, masticano, scavano o mangiano terra solo per attirare l’attenzione del proprietario, anche se questa attenzione è di tipo negativo.

Cavolo, i veterinari raccontano anche storie di cani che zoppicano o che si grattano solo per attirare l’attenzione! I cani che non si sentono al centro dell’attenzione sembrano imparare rapidamente quei comportamenti che costringono i proprietari a interagire con loro, anche se si tratta ti essere ripresi o di un’occhiata rabbiosa.

Perche' i Cani Mangiano la TerraUn Possibile Problema Medico

Perche’ i cani mangiano la terra? Prima di pensare che il cane mangi sporcizia perché sta esplorando, è annoiato o ha bisogno di attenzione, vale la pena raccontare il comportamento al veterinario, specialmente se è un comportamento nuovo, o che sembra particolarmente insistente. In alcuni casi, mangiare schifezze può essere sintomo di un problema medico. Qualche esempio?

Un cane che all’improvviso è attratto fortemente dal mangiare sporcizia può soffrire di anemia canina, una malattia che abbassa i globuli rossi del cane. “Un cane anemico mangia terra per cercare di assumere ferro”, come spiega il veterinario dr. Dan. L’anemia si può diagnosticare controllando il livello dei globuli rossi nel sangue del cane, con un semplice esame del sangue.

In alcuni casi, un cane che cerca improvvisamente di mangiare erba e terra può soffrire di alcuni problemi alla digestione. “La nausea riscontrata nei cani che soffrono di colon infiammato o che si è sviluppata come effetto collaterale nei cani con problemi ai reni, può essere una spiegazione del perché i cani mangiano la terra, come spiega la veterinaria dr. Deb. Se il tuo cane mangia terra, forse è il caso di consultare il veterinario e magari fare qualche esame del sangue.

Ecco Perche’ i Cani Mangiano la Terra!

Come si e’ visto ci sono vari motivi perche’ i cani mangiano la terra, ma e’ nocivo? Se il cane mangia solo un po’ di terriccio in genere non è pericoloso (sempre che sia poco!), ma in alcuni casi lo potrebbe diventare. Per esempio, se il cane mangia terra dove altri cani hanno defecato, il cane potrebbe ingerire uova di parassiti o ovociti che possono causare la formazione di vermi.

Inoltre, se la terra in questione è terreno fertilizzato, l’ingestione in quantità elevate può causare problemi. “Molti terreni da coltivazione contengono minerali aggiunti che se ingeriti possono causare problemi a stomaco e intestino”, come fa notare il veterinario dr. Andy.

Soluzione: Allora, se il tuo cane mangia della terra, fagli fare più movimento e stimolalo di più mentalmente; investi in alcuni giochi interessanti. Se lo fa per attenzione, dai tanta attenzione quando gli offri questi giochi.  Tienilo d’occhio. Se il problema compare all’improvviso e sembra persistere, vai dal veterinario per escludere ogni problema medico.