Disobbedienza intelligente nei cani

 

Oggi vorremmo parlare della capacità di un cane di fare importanti “decisioni di valutazione” cosa che i cani da guida devono essere in grado di fare quando applicano ciò che è conosciuta come “disobbedienza intelligente.” Mentre la parola “disobbedienza” dà l’idea negativa di un cane che ignora quello che ha chiesto di fare e fa proprio ciò che vuole, quando aggiungiamo la parola intelligente di fronte ad essa, che porta la disobbedienza ad un livello completamente diverso! Da qualcosa considerato negativo, la disobbedienza diventa qualcosa di straordinario, una qualità che è ricercato in cani guida che lavorano come una squadra con i loro proprietari per la loro protezione e sicurezza. Così oggi impariamo di più su disobbedienza intelligente nei cani, come è addestrato e vediamo alcuni esempi di come è applicato.

A blind man with his guide dog in Montreal, 1941.
A blind man with his guide dog in Montreal, 1941.

Cos’e’ la disobbedienza intelligente?

La disobbedienza intelligente, nota anche come “disobbedienza selettiva” si osserva quando un animale di servizio disobbedisce spontaneamente le istruzioni del proprietario, perché le istruzioni date sono pericolose e non giuste in quel preciso momento. Ai cani di servizio viene insegnata questa qualità in modo che possano prendere decisioni migliori per i loro proprietari in caso di necessità. Ciò comporta importanti “decisioni di valutazione” da parte del cane in situazioni critiche. Hai bisogno di un esempio di come un cane applica la disobbedienza intelligente? Ecco alcuni esempi:

~ In un passaggio pedonale, un non vedente ascolto per il traffico e racconta il suo cane guida per andare avanti, quando non c’è un secondo fa, appare improvvisamente una macchina che era. Il cane si accorge della vettura e si rifiuta di muoversi, disobbedendo in tal modo la richiesta del proprietario di trasmettere.

~ Un cieco sta camminando nel parco, e ad un certo punto, il cane guida si rifiuta di camminare, perché ci sono rami bassi degli alberi nel percorso. Mentre il cane può raggiungere facilmente a piedi sotto i rami, i rami bassi possono effettivamente danneggiare la persona cieca mentre cammina attraverso di loro. Il non vedente dice al cane di andare avanti, ma il cane di servizio disobbedisce.

Come viene insegnata?dog blind

Come l’addestramento dei cani di servizio progredisce, i cani sono esposti a situazioni che diventano via via sempre più complessi, che richiedono una maggiore capacità di ragionamento. Il cane deve imparare non solo per fermare in corrispondenza delle intersezioni e navigare folle, ma deve anche imparare ad evitare ostacoli come lampioni, cassette postali, passeggini e carrelli della spesa che si trovano in mezzo. I cani devono anche imparare a evitare buche, passaggi stretti, cantieri edili, gli oggetti che si trovano nel percorso e superfici irregolari. Quando i cani guida incontrano tali ostacoli, che devono guidare il loro proprietario intorno ad esso o interrompere di fronte ad essa. Anche se questo comporta un sacco di formazione, le competenze e le percezioni naturali di un cane giocano anche un ruolo.

“Attraverso la consistenza, la ripetizione e la lode, un cane guida può imparare a lavorare in modo efficace in tutti i tipi di scenari e difficolta’.” Guide Dogs of America

Come viene addestrato un cane alla disobbedienza intelligente? Secondo servizio di dog centrale nel caso del ramo basso impiccagione, l’allenatore cammina con il cane guida verso un ramo basso impiccagione. Quando la canna colpisce il ramo di un albero fa un rumore che è uno spunto per il cane a capire che qualcosa è accaduto. Il formatore può dire “Ahi!” Il team ripete la scena più volte fino a quando il cane impara a camminare costantemente attorno al ramo. Per aiutare il cane generalizzare, la stessa scena si ripete in diversi luoghi e situazioni diverse in modo che il cane impara ad applicare la stessa passeggiata intorno comportamento. Guardando per rami bassi impiccagione comporta un sacco di formazione soprattutto se si considera che la ricerca non è un comportamento naturale per un cane. Per il cane deve diventare pienamente consapevole della persona che sta guidando e sempre tenerlo in considerazione, nonostante il fatto che il cane può facilmente a piedi sotto o saltare oltre gli ostacoli.

Mentre i carichi di formazione e aiuto ripetizione treno questi cani e molte scuole di formazione hanno simulato scenari di strada, come sui loro siti di formazione, è impossibile coprire tutte le situazioni di vita reale, in modo va detto che un sacco “sul posto di lavoro di apprendimento” si verifica per tutta la vita di un cane guida. Una grande quantità di lavoro di squadra è necessario attraversare in sicurezza una strada, e come la squadra arriva a conoscersi meglio, a forti forme di partenariato che è costruito sul rispetto reciproco e fiducia.

“In caso di cani guida per non vedenti, il cane non è un sostituto per la visione, ma piuttosto aiuta la persona con la visione inadeguata quando lui o lei di fronte al problema di muoversi in modo sicuro attraverso il mondo, un’attività che le persone normalmente vedenti si basano sui loro occhi per fare.” ~ Stanley Coren

Lo sapevate? I cani guida non “leggere” semafori come i cani non vedono i colori allo stesso modo che facciamo. Invece, la persona non vedente in ascolto per il rumore del traffico, e poi, con l’aiuto del cane, decide se è sicuro di passare attraverso l’incrocio.

Riferimenti:

Guide Dogs of America, An International Guiding Eyes Program

Psychology Today, What Assistance Dogs Can and Can’t Do

Crediti di fotografia:

A blind man with his guide dog in Montreal, 1941, Wikipedia, public domain

A blind woman learns to use her guide dog in a test environment, by BrailleligaCC BY-SA 3.0 nl