Alla Scoperta di Perche’ I Cani Odiano Gli Abbracci

 

Capire perche’ i cani odiano gli abbracci richiede un approfindimento su come pensano i cani. Come essere umani, siamo abituati ad abbracciare i nostri amici e la nostra famiglia, a tal punto che viene spontaneo volere anche abbracciare i nostri amici a quattro zampe.  Ma i cani capiscono gli abbracci? E come li interpretano? Poassiamo assumere che ai cani gli abbracci non diaspiaciono almeno fino a quando non si ribellano. Dopo tutto, se i cani odiano gli abbracci non lo farebbero capire chairamente in un modo o l’ altro? Mentre abbracciamo i cani possiamo perdere dei segni importanti di disagio del cane,  ma guardando le foto di cani abbracciati si puo’ inteprpretare cosa provono.

Avro’ visto 50 foto di persone che abbracciono i loro  i cani dove la persona brilla di felicita’ mentre il cane sembra a disagio.  Ovviamente, ci saranno molte eccezzioni, ma penso che siano molto piu’ rari di quanto le persone si rendono conto.” ~Patricia McConnell.

i cani odiano gli abbracciDalla Prospettiva Umana

E’ spesso difficile capire perche’ i cani odiano gli abbracci. Tra noi umani un abbraccio è un segno di intimità, qualcosa che riserviamo quasi solamente alle persone a cui siamo più vicini. La tendenza ad abbracciare è radicata fin dalla prima infanzia, spiegano Lena M. Forsell e lo svedese Jan A. Åström in un articolo per Comprehensive Psychology.

Una delle prime esperienze nella vita di un neonato è il riposo e la cura tra le braccia della mamma. Essere abbracciati, quindi, diventa un’interazione positiva in grado di trasmettere gioia, sicurezza e fiducia.

Man mano che il bambino cresce, lo si vedrà spesso abbracciare bambole e animali peluche come dimostrazione di affetto, mentre nell’età adulta l’abbraccio diventa una forma di comunicazione non verbale con lo scopo di esprimere diverse emozioni positive, come affetto, amicizia, conforto o simpatia.

Non tutti gli abbracci però sono sempre ben accetti! Quando un abbraccio arriva inaspettatamente o da una persona che non conosciamo troppo bene, può essere percepito come un’invasione dello spazio personale. Potremmo quindi allontanarci piuttosto che ricambiare.

Dalla Prospettiva di un Cane

Gli animali non umani si abbracciano? Dipende dal tipo di animale in questione. Innanzitutto osserviamo l’animale medio. Essere su quattro zampe rende l’abbraccio decisamente poco pratico rispetto a noi bipedi. Immaginiamo due rinoceronti che si abbracciano. Impensabile a meno che non si stia guardando un cartone Disney!

Le cose sembrano diverse tra i primati, con l’abbraccio che viene utilizzato in varie circostanze, come un modo per ridurre la tensione tra le “bande rivali”.

I cani appartengono a una categoria di animali che, a differenza dei primati, non usa abbracciarsi l’uno con l’altro. A differenza degli umani, i cani non trasportano la prole tra le braccia.

In realtà, mettere le zampe su facce, spalle o schiena è considerato un comportamento maleducato, a volte tollerato con i cuccioli (che non hanno ancora sviluppato un’etichetta sociale canina) o durante il gioco, solo dopo alcuni segnali che indicano all’animale che alzare le zampe è parte del divertimento, e che non deve fraintendere la situazione.

A volte, dei cani che si conoscono bene si prenderanno tra loro libertà sociali altrimenti non concesse al cane sconosciuto, spiega Patricia McConnell nel suo libro “All’ Altro Capo del Guinzaglio“, p 15.

I cani capiscono gli abbracci? Mettiamoci nei loro panni. Tanto per cominciare, quando un cane viene abbracciato, gli viene tolta la possibilità di andarsene, il che lo porta a sentirsi intrappolato e sulla difensiva.

Aggiungiamo anche che il nostro viso si trova vicino al suo, che gli mettiamo le braccia attorno e che talvolta stringiamo anche, tutti segnali i quali potrebbero far reagire negativamente i cani. L’abbraccio non è un comportamento naturale per il cane!

Tanti cani odiano gli abbracci ma spesso non sono capiti. Guardate l’ espressione di questo cane.

Reazione agli Abbracci Umani

Il modo in cui i cani reagiscono agli abbracci umani può variare tra un esemplare e l’altro, dipendendo tra l’altro in gran parte da chi lo fa. Nessun estraneo dovrebbe tentare di abbracciare un cane che non conosce. Certamente il cane potrebbe tollerare l’abbraccio, ma non vale proprio la pena di giocare “alla roulette russa” del morso!

Se abbracciati dal proprietario, i cani possono reagire in modi diversi. Alcuni potrebbero aver imparato ad associare l’avvolgimento ad attenzioni, coccole e parole dolci, altri potrebbero tollerare con benevolenza, altri ancora potrebbero addirittura temerlo, trasformandosi nel corrispondente canino di una bomba ad orologeria pronta ad esplodere (il che significa che alla fine eventualmente morderanno!)

“Anche se alcuni cani hanno imparato ad accettare o persino a godere del tipo di attenzione rivolta loro dai proprietari, altri potrebbero non gradire l’essere abbracciati, in quanto potrebbero sentirsi trattenuti e/o “intrappolati.” dice il dott. Wailani Sung, comportamentista veterinario.

Fin quando i nostri cani non potranno parlare, dobbiamo fidarci del loro linguaggio del corpo, prestando attenzione ai più sottili segnali di disagio. La maggior parte dei cani esprime il “dono della parola” attraverso il linguaggio del corpo, ed in certi casi i segnali sono così leggeri da ritrovarsi con animali spesso incolpati di “mordere senza preavviso”.

Di seguito illustriamo alcuni segnali che i cani potrebbero utilizzare per avvertirci di stare patendo gli abbracci. In caso ce ne sia qualcuno, come il bianco degli occhi in vista, ringhi, o irrigidimento, interrompi l’interazione, ma non pensare nemmeno di punire il cane a causa di questi segni o per aver disobbedito ad un “cuccia” per scappare. Sopprimendo questi avvertimenti si può finire con un cane che morde senza preavviso la prossima volta!

Se i cani  odiano gli abbracci cosa si puo’ fare? In tale caso, dovremmo invece consultarci con un professionista del comportamento canino, qualcuno capace di mostrare quali misure è possibile adottare per gestire la situazione e prevenire problemi futuri.

Anche i Cani Buoni Possono Mordere!

perche' i cani odiano gli abbracci

Certo, se i cani odiano gli abbracci, tra loro potrebbero esserci dei cani che sembrano tollerare o persino godere degli abbracci, ma quando si parla di comportamento animale, non si può mai dare nulla per scontato.

Anche i cani che sembrano tollerare gli abbracci possono diventari cani che odiano gli abbracci.  Basta pensare che possono cambiare “idea” se stretti più del solito, se si trovano le spalle al muro, o se vengono sorpresi o abbracciati da uno sconosciuto. Potrebbe anche accadere che un giorno non si sentano bene e questo diminuisca la loro soglia di reattività, rendendoli più propensi a reagire.

È importante ricordare che anche i cani più docili possono raggiungere un punto di rottura. I bambini sono particolarmente vulnerabili ai morsi perché desiderano fortemente abbracciare e baciare i cani, rischiando quindi ferite facciali. Questi ultimi hanno anche la tendenza a stringere le braccia intorno al collo del cane e aggrapparsi, spiega Dog Gone Safe, un sito sulla sicurezza dei cani. Meglio andare sul sicuro e tenere sempre d’occhio le interazioni tra bambini e cani.

“A tutti i bambini dovrebbe essere insegnato che ai cani non piace essere abbracciati o trovarsi vicini al viso di una persona. La ricerca ci indica che questi sono gli scenari più comuni nei morsi dei cani ai bambini, eventi certamente evitabili se ai bambini fosse insegnato come interagire in modo appropriato con il buon Fido.”~ Valerie Tynes, diplomatica dell’American College of Veterinary Behaviorists.