Come Funziona il Tappetino Igienico Per Cani

 

Diciamocelo, l’idea del tappetino igienico per il cane è geniale, avere un cane o un cucciolo che utilizza un tappetino igienico mentre il resto della casa rimane perfettamente pulita è il sogno di ogni proprietario di cane, ma purtroppo la realtà e’ spesso un’altra; i cani sembrano andare in bagno un po ‘ovunque tranne che sul tappetino igienico! Se avete a che fare con questa situazione frustrante, siate certi che non siete soli, innumerevoli proprietari si sentono demoralizzati quando il loro  cane manca totalmente il bersaglio. C’è qualcosa che non va con il tappetino o è il cane che non sa usarlo? Capire meglio come i tappetini igienici per cani funzionano e come i cani li percepiscono, porta ad una migliore comprensione per la risoluzione del problema.

 

Tappetini Igienico per Cane Sotto Esame

Cosa sono i tappetini igienici per cane? I tappetini igienici per cane sono semplicemente dei tappetini quadrati o rettangolari destinati ad assorbire le escrezioni del cane.

Esistono una varietà di tappetini igienici sul mercato con diverse caratteristiche e vantaggi. La maggior parte dei tappetini igienici per cani sono fatti di garza su plastica blu che è destinata a stare a faccia in giù.

Diverse marche hanno anche linguette adesive per aiutare il tappetino ad aderire al pavimento. A favore del proprietario, ora diverse marche offrono questo prodotti profumati,  cosi’ da ridurre od eliminare odori.

La prossima domanda è: il tappetino igienico per cane funziona davvero? Sono adatti per tutti? Che cosa può fare il proprietario per aumentare le possibilità che il loro cane o cucciolo lo usi?

Non Per Tutti

Il tappetino igienico per cani funziona per molte persone, ma non e’ per tutti. Se si ha accesso ad un cortile e si possiede il tempo necessario per l’addestramento tradizionale che insegna al cane a per fare i bisogni fuori, la soluzione migliore è quella di iniziare l’addestramento del vostro cucciolo  a far i bisogni all’aperto da subito.

Svezzare i cuccioli dal tappetino igienico dopo averlo utilizzato per un bel po’ di tempo per poi portare il cane fuori, può essere difficile in quanto i cani tendono a sviluppare un senso di abitudine. Non tutte le persone persone pero’ hanno la fortuna di avere accesso ad un cortile, e qualche proprietario di cane o cucciolo puo’ trovare quindi più facile usare il tappetino igienico in modo permanente (o in parte fino a quando il cucciolo è abbastanza grande per tenere la pipi’ per un maggior periodo di tempo). Ecco alcuni esempi di proprietari che possono beneficiare dall’ uso del tappetino.

  • I proprietari di cani piccoli che prendono freddo molto facilmente quando le temperature scendono
  • I proprietari di cani malati, convalescenti che sono deboli o hanno problemi di mobilità.
  • I proprietari di cani paurosi che hanno troppa paura e disagio quando devono fare i bisogni all’aperto
  • I proprietari di cuccioli che vivono in edifici alti
  • I proprietari di cuccioli che devono lasciare il cane dentro casa più per periodi prolungati
  • I proprietari di cuccioli che non hanno accesso ad un cortile
  • I proprietari che hanno un problema di salute e non possono andare fuori facilmente

La Verità sugli Attrattivi

puppy-pee-potty-pads

Molte aziende  fanno pubblicità descrivendo i loro tappetini  superiori perche’ hanno diversi attrattivi aggiunti per convincere al cane di usarli.

Non tutti gl’ attrattivi sono creati uguali  e quindi non tutti possono funzionare. Ad alcuni tappetino viene dato un  fresco profumo di prato. Questi possono risultare utile per coloro i cui cani e cuccioli sono destinati a usare le aree erbose  come strato permanente.

I tappettini trattati con ammoniaca possono aiutare tendendo in considerazione il ruolo che l’ ammoniaca ha in in insegnare ad un cane dove fare la pipi’.

Avete mai sentito parlare di come l’utilizzo di prodotti a base di ammoniaca per pulire le aree sporcate dal cane possono causare un cucciolo ad usare tale aree di più? Ecco la ragione, perche’ cio occorre.

L’ammoniaca è un sottoprodotto che is trova nell’ urina, quindi quando si pulisce l’urina con un prodotto a base di ammoniaca, si sta diffondendo solo l’odore di …urina.

Così, quando il cucciolo sente il bisogno di urinare, scegliera’ il posto che puzza di ammoniaca semplicemente perché l’odore di urina gli dice che è il suo posto per fare pipì. Quindi l’aggiunta di ammoniaca nel tappetino puo’ effettivamente convincere il cucciolo a fare pipì su di esso.

E che dire di tappettini trattati con feromoni? Alcune sono trattati con feromoni sintetici, mentre altri vendono i feromoni in forma di spray da spruzzare direttamente sul tappetino I feromoni sono sostanze chimiche secrete da cani che innescano risposte da altri cani che li odorono. In questo caso i feromoni sintetici utilizzati nei tappettini di cane sono realizzati con lo scopo di attirare il cane a fare pipì su di essa proprio come fanno i cani quando annusano un lampione che ha feromoni lasciati dalla pipi’ di un altro cane. Anche se questo può sembrare una strategia astuta, non sempre funziona. Infatti, molti spray con feromoni hanno recensioni terribili.

Alcuni cuccioli sono attratti dai tappetini, ma perche li invogliano a strapparli in pezzi mentre alcuni altri cuccioli li possono percepire come un luogo ideale per dormire! Così, per ragioni di efficacia, anche un vecchio giornale può funzionare come un tappetino, ma potrebbe perdere vantaggio quando si tratta di assorbire.

Lo sapevate? Se si dispone di tappetini normali senza attrattivi, è possibile effettuare la propria forma di “attrattiva,” semplicemente raccogliendo con un tovagliolo di carta un po ‘di urina del vostro cane da una zona in cui ha precedenza sporcato e passandolo sul tappetino. L’ odore di pipì dirà il vostro cane che quella è la sua nuova stanza da bagno!

Strategie per il Successo

Molte persone credono che una volta che si pone un tappetino sul pavimento, il cane farà magicamente pipì su di esso ogni singola volta. Siamo spiacenti, ma se le cose fossero così semplice, insegnare al cane dove fare i bisogni sarebbe stra facile e cani inizierebbero a crescere aureole sopra le loro teste. La verità è che i cani devono essere addestrati ad utilizzare i teppettini e ci vuole  tempo e pazienza. Ci sono diverse strategie, tuttavia, che possono aiutare a raggiungere il successo.

Impostare il cane per il successo posizionando il tappetino in un posto facile da raggiungere. Non mettetelo in un angolo più lontano della casa, il vostro cane non deve fare una caccia al tesoro attraverso un labirinto, per trovare la zona pipi’. Evitate zone rumorose e trafficate.

Se si deve lasciare il cucciolo da solo per il giorno o non si può sorvegliarlo, mantenete il vostro cucciolo confinato all’interno di una piccola zona con il tappetino in posizione strategica sul lato opposto dal suo lettino, ciotola d’acqua e giocattoli. La maggior parte dei cani non amano sporcare vicino a dove dormono, mangiano o bevono, quindi la loro scelta migliore è quella di utilizzare il tappettino.

Scegliere un posto per il tappetino e fare in modo di mantenere la stessa posizione. I cani sono creature di  abitudine e  cambiare continuamente la posizione causa confusione. Scegliete una posizione che è tranquilla e con non molte distrazioni in corso.

Mantenere il tappetino su una superficie che è facile da pulire, come un pavimento di piastrelle. Se è necessario utilizzare la moquette, mettere un po ‘di telo sotto di essa per evitare che l’urina infiltri nel tappeto.
Nel momento in cui il vostro cucciolo si posiziona sul tappetino, assicuratevi di dire “fai i bisogni” in modo che egli associa quelle parole con l’atto di eliminazione.

Sempre lodate riccamente e premiate il vostro cane o cucciolo per l’utilizzo del tappetino. Non sgridate mai il cucciolo per la mira sbagliata o se va da un qualche altra parte. Rimproverare i cuccioli li causa solo ad associare la vostra presenza con la punizione inducendoli a fare i bisogni fuori dalla vostra vista, come dietro un divano o sotto il letto.

Pulire tutte le deizioni con un detergente a base di enzimi che scioglie e rimuove eventuali tracce di odori residui. Ricordate che ad un cane, gli odori residui di pipi’ precedenti agiscono come promemoria  che possono innescare loro ad urinare sulla stessa zona. Mentre gli esseri umani utillizano gli occhi per individuare una toilette, i cani usano i loro nasi!

Se si hanno piani di utiliazzare i tappetini igienici solo temporaneamente e quindi si prevede di portare eventualmente il cane fuori a fare i bisogni sull’erba in futuro, aiuta a mettere il tappetino  a poco a poco sempre più vicino alla porta.