La presenza di sangue nelle feci del cane puo’ apparire spesso preocuppante per i proprietari di cani. Sono spesso i proprietari di cani che abitualmente osservano le “uscite quotidiane” dei loro cani che arrivano a riconoscere prontamente i problemi di base, come la diarrea, la presenza di parassiti o la presenza di muco o sangue nelle feci del cane, ma cosa causa in primo luogo il sangue nelle feci del cane? Ci sono varie cause di sangue nelle feci del cane, ma e’ importante vedere il veterinario per una coretta diagnosi e trattamento.
Ematochezia, Sangue Nelle Feci del Cane
La presenze di sangue nelle feci del cani non e’ inusuale, infatti sono molti i proprietari di cani a notarlo. Spesso si accompagna a diarrhea o feci molli.
In parole semplici, l’ ematochezia è il termine medico per indicare la presenza di sangue nelle feci del cane. La presenza di ematochezia è spesso preoccupante per i proprietari di cani in quanto, la presenza di sangue nelle feci del cane viene spesso associata con gravi condizioni di salute, come il cancro.
Tuttavia, nei cani fortunatamente l’ematochezia non è sempre indicazione di un problema serio, ma è certamente motivo necessario per un controllo veterinario, in modo da identificare la causa di fondo e trovare i rimedi adatti.
Come Riconoscere l’ Ematochezia
L’ematochezia nei cani si manifesta con il sangue nelle feci del cane. Diversamente da melena, che consiste della presenza di sangue scuro, ovvero nero nelle feci del cane bensi’ digerito, nel caso dell’ ematochezia il sangue è rosso vivo, il che significa che è fresco, praticamente sangue puro che non è stato digerito e alterato dagli acidi dello stomaco.
Il sangue può apparire come striature rosse sulle feci o mescolato al suo interno o ci possono solo essere gocce di sangue alla fine del movimento intestinale. I proprietari di cani spesso lo descrivono come “il mio cane ha sangue rosso nelle sue feci” o “i miei cani hanno coaguli di sangue nelle feci.”
Quando vi e’ ematochezia, spesso le feci del cane sono di morbida consistenza e può anche apparire muco con sangue asieme alla diarrea liquida.
Da Dove Viene il Sangue?
Mentre melena appare come feci scure, nere, suggerendo sanguinamento dal tratto digestivo superiore, in ematochezia la presenza di sangue rosso fresco è indicativo invece di sanguinamento nel tratto intestinale inferiore. Questo significa che il sangue può essere proveniente dal colon discendente del cane o del retto.
Come accennato, la presenza di sangue rosso fresco nelle feci del cane può essere spaventoso per i proprietari, ma nei cani è generalmente meno frequentemente associata a malattie mortali come quelli visti con melena, spiega il veterinario W. Guilford nel libro “Textbook of Veterinary Internal Medicine. ”
Tuttavia, ci sono diverse condizioni associate con sangue nelle feci del cane che possono essere preoccupanti. Al seguito troveremo alcune cause di sangue nelle feci del cane.
Cause di Sangue Nelle Feci del Cane
Quali sono le cause ematochezia nei cani? Colite, l’infiammazione del colon del cane è spesso una causa comune. I cani affetti in genere hanno sangue e muco nelle feci. In genere, le feci del cane iniziano sul lato morbido e poi diventano progressivamente gelatinose, lucide e con muco, spiega la veterinaria Dtrssa. Fiona.
Il muco è prodotto dal colon quando infiammato, mentre il sangue è causato da erosioni che scatenano sanguinamento.
La colite nel cane è spesso causato da indiscrezioni alimentari, cambiamenti bruschi di cibo, presenza di parassiti o protozoi e anche lo stress.
Nei cuccioli, vomito, diarrea e sangue nelle feci può essere indicativo della parvovirosi canina che ha bisogno di attenzione immediata veterinaria.
Altre possibilità che richiedono attenzione immediata veterinaria comprendono gastroenterite emorragica, disturbi della coagulazione del sangue e l’ingestione di veleno per topi.
Cosa Dovrebbero Fare i Proprietari di cani?
La presenza di sangue nelle feci di un cane può essere un minore problema temporaneo o potrebbe essere un serio problema che ha bisogno di immediata attenzione veterinaria come nel caso della parvovirosi nel cucciolo, un disturbo della coagulazione del sangue o l’ingestione di veleno per topi.
E’ sempre meglio vedere il veterinario quando in dubbio. Il sangue nelle feci di un cane non è normale e dovrebbe essere esaminato da un veterinario in modo che la causa di fondo può essere affrontato.
Portare un campione di feci per la visita veterinaria è un buon punto di partenza in modo che il veterinario può confermare o escludere la presenza di parassiti o protozoi. Il campione deve essere fresco e prelevato non piu’ di 12 ore fa.
Disclaimer: Questo articolo non è destinato ad essere utilizzato come sostituto per la consulenza veterinaria professionale. Se il cane ha sangue nelle feci, si prega di consultare il vostro veterinario per una corretta diagnosi e trattamento.
Riferimenti:
- Textbook of Veterinary Internal Medicine, Saunders; 7 edizione (7 gen 2010)
Crediti fotografici:
- Un veterinario esamina un cane a New York, – Own work, Photo of New York State Assemblyman Dr. Stephen M. “Steve” Katz at the Bronx Veterinary Center.CC BY-SA 3.0