Risponde L’ Addestratore: Perche’ i Cuccioli Mordono Caviglie e Piedi?

 

I cuccioli mordono caviglie e piedi per una semplice ragione: sono divertenti! Per capire meglio questo comportamento, è necessario mettersi nei panni di un cucciolo e vedere il mondo dai loro occhi. Quando i cuccioli lasciano la cucciolata, non hanno più compagni di gioco e caviglie e piedi presentano caratteristiche distintive che li rendono particolarmente attraenti. Allora scopriamo insieme cosa istiga i cuccioli a mordere così tanto e cosa fare per trattare il problema.

 

Perché i Cuccioli Mordono Caviglie e Piedi?

I cuccioli mordono caviglie e piedi, è vero, ma è anche vero che i cuccioli attaccano tutto ciò che si muove. Mentre i cuccioli stanno solo cercando di divertirsi quando attaccano i piedi, d’altra parte, gli umani che vanno in giro con un coccodrillo attaccato alla gamba, sono invece molto disperati nel tentativo di scoraggiare il comportamento.

Ammettiamolo: i denti da cucciolo sono molto affilati! E quando i cuccioli attaccano caviglie e piedi con uno sguardo selvaggio nei loro occhi mentre ringhiano, possono persino sembrare un po ‘intimidatori. Quindi perché i cuccioli mordono caviglie e piedi e, soprattutto, che cosa si può fare a riguardo?

Ecco una breve storia: quando apri la tua casa a un nuovo cucciolo, probabilmente immaginerai un piccolo peluche gioia peloso che ti segue e ti fa divertire inseguendo farfalle e rotoli di carta igienica. Questo però è quello che puoi vedere nei film. La realtà è una storia completamente diversa.

Se ti ritrovi a condividere la tua casa con un “cucciolo mostro” che si impegna in comportamenti odiosi e sembra essere in una missione per mangiarti un po ‘per volta, resta sicuro che non sei solo. Innumerevoli proprietari di cuccioli vanno incontro a questo problema.

E quando i tuoi calzini sembrano formaggi svizzeri e stai considerando di indossare stivali alti solo per proteggere la tua pelle (e la tua sanità mentale!) sai che stai attraversando ufficialmente la fase di “Cucciolo Coccodrillo.”

Vedete, quando i cuccioli vengono portati nelle loro nuove case, i proprietari di cuccioli non sanno nulla di un intero capitolo della vita precedente del cucciolo. Non sono a conoscenza di cosa stavano facendo i cuccioli quando erano con le lore sorelline, i loro fratellini e la santa mamma. Gli allevatori lo sanno fin troppo bene però. Ecco solo un piccolo riassunto.

La Vita Nella Cucciolata

Dall’età di due settimane, i cuccioli iniziano a esplorare il mondo seppure sono ancora un po ‘traballanti. Entro tre settimane, stanno diventando sempre più agili, ed entro quattro settimane, tutti i cuccioli stanno camminando e giocando attivamente spesso facendo impazzire i loro allevatori.

Ora, i cuccioli non giocano con le bambole o con i Lego come fanno i bambini. Invece, si impegnano in giochi di lotta molto fisici e le cose spesso diventano piuttosto grottesche. Mordono le orecchie, mordono i piedi, mordono le code. Spesso feriscono altri cuccioli, ma per fortuna lievemente.

Fortunatamente, quando i cuccioli sono pronti ad andare nelle loro nuove case, la maggior parte ha imparato come giocare più delicatamente. Questo perché quando mordevano troppo duramente, i loro compagni di gioco strillavano e si ritiravano dal gioco. Sessione di gioco, dopo sessione di gioco, i cuccioli quindi imparano a mordere con meno pressione.

Adesso fai il fast forward, al giorno quando i cuccioli vengono portati nelle loro nuove case. Non ci sono più cuccioli con cui giocare, ma la voglia di esplorare il mondo con le loro bocche e mordere è super forte. Con chi giocheranno? Hmmm .. che ne pensi degli umani? Peccato però che gli umani abbiano una pelle molto sensibile rispetto ai loro compagni. Che peccato!

Caviglie e piedi sono divertenti perché sono il nostro principale mezzo di locomozione: si muovono molto!

Un Gioco Di Tiro Alla Fune 

Guarda tutti i giochi di cucciolo e noterai come il gioco coinvolge molti comportamenti presi in prestito da repertori aggressivi, di caccia e persino riproduttivi. Vedrai cuccioli che usano il ringhiare, l’ inseguire, il montare e anche il mordere durante il gioco.

Lo scopo del gioco, dopo tutto, è quello di mettere in pratica comportamenti che potrebbero tornare utili in futuro. Quindi, giocando, i cuccioli esercitano la loro abilità di caccia, come i bambini giocano al dottore o fingono di andare a fare la spesa.

Ora, come si inseriscono caviglie e piedi in questa immagine? Facile, caviglie e piedi dalla punta di vista del cucciolo rappresentano la preda. Cosi’ come le palle, i peluche e i frisbee. Certo, per noi umani le nostre caviglie ed i piedi sono ben lontani dall’aspetto di due conigli, ma dal punto di vista del cucciolo sono simili perché si muovono.

E più si muovono e forniscono resistenza (e chi può stare fermo con una croco-cucciolo attaccato ad una gamba?), più il cucciolo vorrà afferrare questa preda difficile da ottenere. Aggiungi qualche squittio acuto come “ahia!” e suonerai come una preda ad un cucciolo con una forte spinta predatoria.

Intendiamoci, i cuccioli sono spesso così concentrati che sembrano dimenticarsi che, attaccati a quelle caviglie e piedi ci sono, noi i loro proprietari, o forse, ci vedono come parte integrante di pacchetto di stimoli che ci rende, oh, così divertenti da giocare!

Lo sapevate? Anche i gatti sono noti per attaccare i piedi. Nel loro caso, è probabile che le stesse dinamiche siano in gioco e che i gatti stiano semplicemente giocando a “inseguire il topo”.

Reindirizza il tuo cucciolo dai tuoi piedi ai giocattoli e assicurati di muoverli molto!

Ora Che lo Sai…

Ora che sai perché i cuccioli attaccano caviglie e piedi, è ora di vedere cosa si può fare al riguardo. Sicuramente vuoi intervenire prima che il tuo cucciolo diventi troppo grande in modo che i tuoi piedi e le calze siano al sicuro da eventuali danni. Ecco alcune idee:

  • Indossa scarpe o stivali alti (come gli iconici stivali Wellington): molti cuccioli perdono interesse quando  mordono le scarpe o gli stivali anche perché quando si indossano scarpe o stivali alti è meno probabile che non sentiamo i denti e quindi ci muoviamo meno. Il movimento è ciò che attrae maggiormente i cuccioli, quindi la mancanza di movimento fa perdere a caviglie e piedi il loro grande fascino.
  • Quando noti che il cucciolo si sta precipitando verso di te con l’intento di mordere i piedi o le gambe mentre  cammini, smetti di camminare e congelati in posizione ferma. Immagina di essere un lampione o un albero. I cuccioli non giocano con i lampioni o gli alberi perché sono noiosi (anche se avanti con gli anni ci pisciano sopra!)
  • Una volta fermo, è possibile reindirizzare l’attenzione del cucciolo su un’altra attività. Chiedete al vostro cucciolo di fare il seduto o terra e quindi ricompensate con un premietto (tenete sempre qualche leccornia in tasca ) lanciato a distanza.
  • Se il tuo cucciolo non ha ancora imparato il seduto o terra, smetti di camminare, congela e indirizza l’attenzione del tuo cucciolo su crocchette lanciate a distanza o un giocattolo (palla, peluche). Tenere premietti e giocattoli sempre a potata di mano (in tasca o nel porta premi) in modo da renderli pronti per il reindirizzamento in qualsiasi momento.
  • Prova a reindirizzare il tuo cucciolo a una bottiglia d’acqua vuota. La maggior parte dei cuccioli non può resistere nel masticarli. Controlla sempre il tuo cucciolo quando mastica se il tuo cucciolo tende ad ingerire cose. Per rendere la bottiglia ancora più interessante, riempila con una parte della dose giornaliera di crocchette in modo che il tuo cucciolo continui a cercare di tirare fuori le crocchette. Altre opzioni sono Kong Wobbler e Kongs regolari.
  • Fornisci al tuo cucciolo un programma strutturato che coinvolge giochi, addestramento e stimolazione mentale. Una sessione da 10 a 15 minuti ogni 90 minuti dovrebbe aiutare a incanalare l’impulso di un cucciolo a giocare e scaricare energia repressa.
  • L’obiettivo principale e’ nel far sì che un cucciolo smetta di mordere caviglie e piedi e insegnare al cucciolo perché ci sono forme di gioco migliori. Sposta meno caviglie e piedi e fai muovere i tuoi giocattoli di più. Strisciali, lanciali, fornisci giocattoli che contengono cibo. Con il loro forte desiderio di mordere e giocare saziato, e con offerte di altre forme di gioco intriganti, presto, i cuccioli dovrebbero superare l’abitudine di inseguire caviglie e piedi allo stesso modo in cui superano l’abitudine di rincorrere la coda.
  • Infine, considera la stanchezza e la stimolazione eccessiva. I cuccioli giovani devono giocare, essere socializzati e addestrati, ma devono anche dormire e possono diventare irritabili e predisposti a mordere quando sono stanchi, ma incapaci di addormentarsi. Se tutti i bisogni del tuo cucciolo sono soddisfatti, dai al tuo cucciolo un giocattolo sicuro da rosicchiare in una tranquilla stanza buia. Il tuo cucciolo dovrebbe finalmente trovare il suo interruttore di spegnimento e dovrebbe presto addormentarsi profondamente.