X

Perché il mio cucciolo abbaia ai cani e alle persone che camminano?

Perché il mio cucciolo abbaia ai cani e alle persone che camminano? Un cucciolo che abbaia agli altri cani e alle persone che camminano può essere imbarazzante per i proprietari di cuccioli. Tuttavia, questo comportamento non è affatto raro, ma ovviamente questo non lo rende meno fastidioso da affrontare. Cosa possono fare i proprietari di cuccioli per insegnare al loro cucciolo a zittire e ignorare altri cani e persone che camminano?

Un buon punto di partenza è smettere di pensare nei regni di: “Come faccio a impedire a un cane di comportarsi in un certo modo” e invece sostituire questo modo di pensare con quello più produttivo: “Cosa mi piacerebbe invece che facesse il mio cane?” Questo modo di pensare apre la strada per un allenamento positivo e positivo e per modificare il comportamento.

In questo articolo verranno affrontati i seguenti argomenti:

-L’importanza di valutare le potenziali emozioni sottostanti che innescano il comportamento del cucciolo

-L’impatto dei periodi di paura nei cuccioli e quando si verificano

-Due emozioni comuni spesso osservate nei cuccioli che abbaiano alle persone e agli altri cani durante le passeggiate.

-Il tuo cucciolo ha bisogno di addestramento o modifica del comportamento? Una guida generale per differenziare i due.

– Strategie efficaci che i formatori di cani utilizzano per affrontare i cuccioli che abbaiano a causa della paura basata su potenti tecniche di modifica del comportamento.

-Come i proprietari di cuccioli potrebbero inavvertitamente spianare la strada alla frustrazione delle barriere

-Strategie per affrontare l’abbaio di frustrazione delle barriere

-Alcune linee guida generali per aiutare a differenziare la paura dalla frustrazione di barriera.

-Cosa fare quando sei incerto su quale approccio deve essere preso e sull’importanza di cercare un professionista in cerca di aiuto.

Considerando le emozioni sottostanti

 

Se la risoluzione del problema del barking richiede una formazione o una modifica del comportamento, può variare in base alle cause del comportamento del cucciolo di abbaiare ad altri cani e persone. Spesso i cuccioli abbaiano agli altri cani e alle persone che camminano semplicemente perché temono.

Reazioni timorose nei cuccioli

I cuccioli attraversano diversi “periodi di paura” che generalmente avvengono tra le 8 e le 10 settimane e poi di nuovo tra 6 e 14 mesi. C’è la convinzione che ci possa essere anche un terzo periodo di paura durante la fase della vita dell’adolescenza. Durante questi periodi, i cuccioli possono mostrare reazioni spaventose a cose a cui sembravano stare bene in passato.

I periodi di paura a parte, spesso i cuccioli mostrano reazioni spaventose a causa della mancanza di socializzazione precoce che dovrebbe avvenire prima che la finestra di socializzazione principale si concluda a 16 settimane.Questi cuccioli sono stressati quando incontrano persone e altri cani e il loro abbaiare è un “aumento della distanza “comportamento perché questi cuccioli vogliono che questi stimoli spaventosi vadano via così il cucciolo guadagna spazio e si sente sollevato.

Reazioni frustrate nei cuccioli

Sul totale opposto, i cuccioli sono farfalle sociali e abbaiano sulle passeggiate perché vogliono incontrare altri cani e persone, ma dal momento che sono tenuti al guinzaglio e non possono farlo, si sentono frustrati. Il termine tecnico per questo è “barriera frustrazione”.

I cuccioli in quanto tali hanno una storia di andare d’accordo con gli altri cani e le persone al guinzaglio e forse sono stati ammessi troppe volte per salutare la gente o altri cani al guinzaglio. Il guinzaglio funge da barriera e i cuccioli si sentono frustrati quando arrivano alla fine del guinzaglio incapaci di raggiungere i loro migliori amici. Spesso, questi cuccioli sono visti anche mordere il guinzaglio.

Il modo in cui viene affrontato il problema di un cucciolo che abbaia ai cani e alle persone al guinzaglio tende a variare a seconda che il cucciolo abbia paura e voglia aumentare la distanza o il cucciolo sia eccessivamente entusiasta e voglia diminuire la distanza.

Come risolvere l’abbaiare del cane a causa della paura

Quando si tratta di cani che abbaiano agli altri cani e alle persone a causa della paura, più che dell’allenamento, ciò richiede una modifica del comportamento. Ci sono alcune differenze significative tra la formazione e la modifica del comportamento.

Modifica del comportamento

La formazione si concentra sul condizionamento dei cani per eseguire comportamenti operanti come sedersi, sbandare, venire quando viene chiamato ecc. La modificazione del comportamento si concentra sulla modifica della risposta emotiva di un cane a una situazione specifica, e insieme a quella, di default, modificando le risposte comportamentali del cane.

Poiché si tratta di due diverse aree di specializzazione, ognuna richiede diversi professionisti: per addestrare i cani a comportamenti da operista che si desidera un addestratore di cani, mentre per modificare il comportamento del cane, idealmente si desidera un comportamento professionale.

Certamente, ci sono addestratori di cani esperti nel risolvere i problemi comportamentali del cane, ma i professionisti del comportamento dei cani come i CAAC (Certified Animal Compressionists) e i veterinari comportamentali (DACVB) hanno fatto del comportamento animale la loro area principale di specialità. È nell’interesse del cane e del proprietario trovare un professionista del comportamento che abbia grande esperienza e che usi una modificazione del comportamento umano (nessun metodo severo e nessun uso di strumenti avversivi).

Tecniche comuni per la modifica di comportamento del cane

Quindi, nel caso di un cucciolo che abbaia alle persone e agli altri cani a causa di una paura, il trattamento implicherebbe tenere il cucciolo sotto soglia, gestendo strategicamente l’ambiente per impedire la ripetizione del comportamento problema e lavorando sulle risposte emotive e comportamentali del cucciolo attraverso l’uso di potenti tecniche di desensibilizzazione e di controcondizionamento.

Alcune tecniche utili includono il gioco “Look at that” di Leslie McDevitt, “Open Bar Closed Bar” di Jean Donaldson “Alice Enging -Disengage Game” di Alice Tong e “Treat / Retreat Game” di Susan Clothier appositamente per incontri ravvicinati / interazioni. Ogni formatore di cani / consulente di comportamento professionale può avere i suoi metodi preferiti.

Come risolvere l’abbaiare del cane a causa della frustrazione

Un cane che abbaia a causa della frustrazione è spesso un cane che ha semplicemente bisogno di imparare meglio il controllo degli impulsi e la tolleranza alla frustrazione. I cuccioli sono in molti modi simili ai bambini: possono diventare abbastanza persistenti quando vogliono qualcosa, e quando non ce l’hanno, possono ottenere “scoppi d’ira”. Ora, questi scoppi d’ira non sono un segno che un cucciolo è viziato o cerca di essere prepotente e ha il suo modo, è solo che il cucciolo non ha avuto la possibilità di imparare come affrontare le sue emozioni in modo produttivo, socialmente accettabile.

Una storia di rinforzo

Ora, qualcosa da considerare è che spesso la frustrazione delle barriere è semplicemente la manifestazione di una raffica di estinzione. Se in passato hai permesso al tuo cucciolo di incontrare e salutare persone e altri cani durante le passate in passato, ogni volta che il tuo cucciolo mostrava interesse e tirato, il tuo cucciolo si è ormai aspettato questo.

Ma cosa succede se un giorno all’improvviso decidi di non permetterlo più a lungo (forse perché il tuo cucciolo ora è cresciuto abbastanza e tira i rischi a far saltare le braccia fuori dalle orbite o le persone sono spaventate dal tuo cane)? Molto probabilmente, si innescherà la frustrazione. Questo porta a tirare con più forza e abbaiare quando il tiro non produce più gli incontri desiderati. Se il cucciolo è autorizzato a salutare altre persone o cani a volte sì e talvolta no, questo renderà il comportamento più difficile da sradicare.

Come addestrare comportamenti alternative all’abbaiare

Indipendentemente dal fatto che il tuo cucciolo abbia una storia di possibilità di incontrare persone e cani al guinzaglio, il modo di affrontare l’abbaiare a causa della frustrazione delle barriere è diverso dall’affrontare l’abbaiare a causa della paura. Non ci sono emozioni negative su cui lavorare. Il cane ha già una risposta emotiva positiva agli altri cani e alle persone solo che è magnificato eccessivamente e ha bisogno di un certo livello di “buffering”.

L’addestramento di per sé ‘comporta in larga misura l’implementazione del controllo degli impulsi. I giovani cuccioli adorano muoversi ed esplorare tutto, e quando ti alleni per gli esercizi di cuccioli (come sedere / giù / stai), stai insegnando loro a controllare i loro impulsi. I cuccioli avranno quindi bisogno di incentivi salienti inizialmente per raggiungere questo obiettivo, e poi, col passare del tempo, con le prove e con i cuccioli che stanno maturando, diventeranno sempre più capaci di affrontare i loro impulsi.

Affrontare i cuccioli che abbaiano agli altri cani e alle persone, quindi, implica inizialmente tenere il cucciolo sotto soglia (esposizione graduale e camminare a una certa distanza da persone e cani che evocano il comportamento “abbaio, abbaia, abbaia, voglio così tanto”) e addestrando risposte alternative al latrato e rinforzandole fortemente.

La mia risposta alternativa preferita al latrato sono esercizi sbandanti perché molti cuccioli lottano per sedersi o sdraiarsi a lungo, specialmente quando sono eccitati. Questi esercizi possono essere resi super divertenti e sono dinamici offrendo al cucciolo l’opportunità di rilasciare qualche frustrazione sotto forma di movimento (al posto di abbaiare o eseguire comportamenti di spostamento).

Esistono tuttavia diverse altre opzioni di comportamenti alternativi, come addestrare il cucciolo a eseguire un’inversione di emergenza o eseguire ripetizioni di puntamento a mano o richiami divertenti mentre si cammina all’indietro.

Cosa succede se non sei sicuro?

A volte, le cose potrebbero non essere chiare come desiderato. Ci sono casi in cui i proprietari di cani possono lottare nel distinguere un cucciolo che abbaia dalla paura di un abbaiare dalla frustrazione. Di seguito è riportato un grafico generale per differenziare i due.

Tuttavia, questo grafico è solo generale e deve essere preso con un pizzico di sale in quanto le cose non sono sempre tagliate e asciugate quando si tratta di comportamento del cane. Ci possono essere casi in cui i cuccioli possono sentirsi sia eccitati che ansiosi riguardo all’approccio delle persone e di altri cani.

Queste emozioni ambivalenti non sono rare. Molti cuccioli si impegnano in comportamenti di avvicinamento / evitamento e l’abbaiare potrebbe essere dovuto al conflitto.

Se non sei sicuro di cosa stia scatenando il comportamento di abbaiare del tuo cucciolo, cerca l’aiuto di un professionista del comportamento del cane per valutare il comportamento. Forse, il tuo cucciolo potrebbe richiedere un approccio personalizzato, coinvolgendo una combinazione di metodi che mirano innanzitutto a modificare le risposte emotive e, successivamente, all’addestramento per eseguire comportamenti operanti.

 

Abbaiare del ucciolo: paura o frustrazione?

Paura Frustrazione
Il linguaggio del corpo del cucciolo denota la paura (il cucciolo si tira indietro quando abbaia, ha le orecchie piegate all’indietro, la coda infilata) Le lingue del corpo del cucciolo non appaiono paurose (tuttavia può spesso assomigliare all’aggressività)
Il cucciolo ha una storia di recitazione spaventosa nei confronti di altri cani Il cucciolo ha una buona storia di gioco con altri cani
L’abbaiare del cucciolo è condizionato dal vedere / sentire gli stimoli che lo spaventano. Abbaiare al guinzaglio può essere visto di più perché non ci sono molte opportunità di ritirarsi Il comportamento di abbaiare del cucciolo è subordinato all’essere tenuti al guinzaglio / dietro una barriera (fa bene quando è al guinzaglio o senza barriere)
Il cucciolo ha una storia di recitazione impaurita intorno agli umani Il cucciolo ama le persone e non ha mostrato alcun segno di paura
Il cucciolo non è stato socializzato con persone o altri cani Il cucciolo è stato ben socializzato con persone e altri cani
Il cucciolo ha la tendenza ad abbaiare prontamente quando incontra qualcosa di nuovo ed è esitante / molto diffidente da indagare Il cucciolo ha la tendenza ad abbaiare quando è frustrato e lotta per aspettare o non avere accesso immediato alle cose
Il cucciolo sta provando i comportamenti di abbaiare in altri contesti, con il risultato che altri cani e persone si allontanano e il cane sembra esserne sollevato Al cucciolo è stato permesso di tirare e salutare le persone in passato o le persone si sono avvicinate quando il cucciolo ha tirato

L’importanza di assumere un professionista

Indipendentemente dal fatto che il tuo cucciolo stia abbaiando a causa della paura o della frustrazione, è importante assumere un professionista per aiutarti. I motivi per questo sono diversi. I cuccioli che abbaiano a causa della paura hanno il potenziale per diventare paurosi aggressivi date le giuste circostanze, mentre i cuccioli che abbaiano a causa della frustrazione possono essere così agitati che questo può portare a morsi reindirizzati (mirati al guinzaglio o addirittura al conduttore).

Arruolare l’aiuto di un professionista è importante per la sicurezza e per l’addestramento corretto o l’implementazione della modifica del comportamento. L’esperto può aiutarti in diversi modi come:

-Identificare cosa evoca il comportamento (paura? Frustrazione?) E quali conseguenze guidano il comportamento (aumentare la distanza, diminuire la distanza?) Attraverso una valutazione funzionale

-Aiuta a trovare forti rinforzi per creare forti associazioni e / o per motivare e mantenere il comportamento

-Suggerimento di efficaci strumenti di formazione che possono aiutare (clicker, imbracature, collari)

-Assicurarsi che il tuo cane non superi la soglia

-Aiutare i segni del progresso e istruirti su come aumentare i criteri (progredire al passo successivo)

-Aiutare i segni di gauge di battute d’arresto e istruirti su come abbassare i criteri (torna indietro di qualche passo)

-Assicurarti che non progredisca troppo velocemente ma continui ad andare al passo del tuo cane

-Prendere misure preventive e precauzioni per garantire la sicurezza a voi e a chi vi circonda

-Coaching attraverso il processo dando istruzioni chiare in base alle osservazioni

-Rispondere a eventuali domande e problemi di risoluzione dei problemi che potrebbero sorgere.

Jenny 58:
Related Post