Scoprire perche’ i cani scavano buche richiede capire meglio certi comportamenti istintivi del cane. Comprendere meglio il comportamento del cane e’ vantaggioso perche’ ci permette di essere in grado di comunicare meglio con il nostro amico a quattro zampe oltre a trovare soluzioni ad alcuni dei comportamenti sgradevoli che possono spesso irritarci. E’ una faccenda triste che molta gente oggi giorno, adotta un cucciolo da un negozio di animali, e poi lo mette in cortile o in giardino aspettandosi che il cucciolo si comporti bene. I canni hanno bisogno della nostra compagnia e solo con la nostra presenza possono imparare i comportamenti che desideriamo.
Una Questione di Caccia
Perche’ i cani scavano buche? Se il tuo cane è un cacciatore nato, scavare buche nel terreno puo’ essere un modo efficace per soddisfare i suoi bisogni istintivi.
Ci sono molti piccoli animaletti che vivono sottoterra come topi, talpe, marmotte e diversi tipi di tarantole. Se il tuo cane annusa, inizia a scavare, poi fa una pausa, ascolta, annusa e poi riprende a scavare, molto probabilmente si sta affidando ai suoi sensi per saperne di più e scoprire dove si trovano queste creature sotterranee.
Tra la vasta schiera di cani che popolano il pianeta, i terrier, dei piccoli e determinati cani dotati di grandi personalitia’ probabilmente vincerebbero il “premio da cane scavatore.” Basti pensare che la parola “terrier” deriva dalla parola latina “terra.” Questi allegri cani dalle zampe corte infati venivano selettivamente allevati per scavare tra tane e cunicoli mentre cacciavano i loro abitanti.
Un Caso di “Giardinaggio”
Non tutti i cani scavano buche per andare a caccia di creature sotterranee, per alcuni cani, dissotterrare e raccogliere piante, bulbi, radici e simili, possono essere attivita’ ugualmente divertenti. Alcuni cani scoprono il loro “pollice verde” dopo aver osservato attentamente il giardinaggio dei proprietari.
La prossima volta che cogli il tuo cane in flagrante che scava le tue aiuole, conta fino a dieci ed astieniti dalla tentazione di punirlo: probabilmente ti sta imitando!
Infatti, non molto tempo fa, uno studio ha rivelato che i nostri compagni di cane sono in grado di copiare i nostri comportamenti fino a 10 minuti dopo che sono accaduti.
Per alcuni cani però potrebbe esserci qualcosa di più della vera imitazione. Per un cucciolo o un cane annoiato in cerca di stimoli, giocare a “il tiro e molla” con alcune robuste radici degli alberi può essere abbastanza divertente da valerne la pena!
Un Bisogno di Rifugio
Se il tuo cane viene lasciato fuori nel cortile per la maggior parte della giornata, potrebbe scavare per costruirsi un rifugio.
Privato di un impianto di riscaldamento o di raffreddamento, il cane deve capire a modo suo come mantenersi caldo o rinfrescato.
In estate, i cani possono scavare buche per costruirsi un bel punto di ristoro. Scavando infatti profonde buche, il cane espone uno strato di terriccio fresco. Quando questi cani vi ci sdraiano, quindi riescono ad esporre la loro pancia al terreno piu’ fresco.
In inverno, invece, i cani possono scavare buche nella terra o nella neve per costruire un rifugio sicuro dove possano stare al caldo. Il modo migliore per capire se il tuo cane sta costruendo buche per riscaldarsi o raffreddarsi? Vedi se si è sdraiato su una buca o dentro ad essa.
Tanto Per Togliersi la Curiosita’
Alcuni cani scavano buche solo per esplorare. Scavando, il cane scopre un mondo interessante di profumi intriganti e tesori segreti. “Quando i cani scavano, aerosolizzano i profumi che potrebbero essere nascosti,” spiega la comportamentista veterinaria Karen Overall, nel libro “Manuale di medicina comportamentale clinica per cani e gatti”. Con i loro potenti nasi, i cani riescono quindi a esplorare e a mantenere stimolata la loro mente.
Inoltre, scavare potrebbe rivelarsi gratificante quando i cani scoprono tesori nascosti come un giocattolo dimenticato o un osso che il cane ha seppellito lì diverse settimane fa. Molti cani che si divertono scavando sono cani sportivi/da pastore alla ricerca di un “lavoro”.
In Cerca di Una Via di Fuga
Dove scava esattamente il tuo cane? Che ci crediate o no, la localita’ in cui il vostro cane scava può rivelarvi quello che sta escogitando. Se lo scavo è particolarmente focalizzato sulla linea di recinzione, ci sono possibilità che il cane stia escogitando un piano per fuggire dal cortile!
Perché il tuo cane vuole fuggire? Potrebbe essere perché si sente solo o annoiato, o forse vuole cacciare, esplorare o incontrare nuovi amici dall’altra parte della barricata.
In alcuni casi, scavare vicino ai confini può essere un segno di ansia da separazione se il cane lo fa quando il padrone esce di casa (in stile Hachiko).
Alla Ricerca di Attenzione
Un altro valido motivo perche’ i cani scavano buche, e’ per cercare attenzione. Se il tuo cane scava di più quando è nella tua compagnia, lo scavo potrebbe essere innescato da un suo bisogno di attenzione.
Attenzione pero’. Non importa se stai rimproverando il tuo cane quando scava, per un cane che brama l’attenzione, qualsiasi forma di attenzione può bastare. Bisogna quindi capire questo tipo di scavo se il tuo cane scava principalmente in tua presenza e non riceve molte interazioni da tu durante il giorno. Forse sei via per la maggior parte della giornata o non presti molta attenzione al tuo cane.
Il fatto è che molti proprietari di cani hanno la tendenza di ignorare i loro cani quando sono calmi e ben educati mentre invece danno loro molta attenzione (del tipo negativo) quando si comportano male. I cani quindi imparano presto questo modello che si traduce nella persistenza di comportamenti indesiderati, ma non principalmente perché il cane apprezza le attività di per sé, ma perché gode dell’attenzione che ottiene come risultato.
Alcuni cani possono anche trovare l’attenzione negativa divertente al punto che pensano che sia un gioco! Questo significa che è ora di cambiare metodo.
Referenze:
- The Ethology of Domestic Animals: An Introductory Text 1st Edition, by
- Karen Overall, Mosby; 1 Pap/DVD edition (July 9, 2013)
- American Association for the Advancement of Science, Your Dog Is a Copycat, by Virginia Morell, retrieved from the web on April 2nd, 2016
Crediti fotografici:
- Flickr Creative Commons, John Collins, DSC_3594 (CC BY 2.0) edited to add title
- Flickr Creative Commons, Joshua Ganderson, untitled (CC BY 2.0)