10 Motivi Perche’ I Cani Russano Quando Dormono

 

La vita può essere veramente misera quando il cane che russa ha il privilegio di condividere la camera da letto o anche lo stesso letto con il padrone, ma perche’ i cani russano quando dormono? Prima un fatto curioso: sembra che quando il partner russante è un compagno a quattro zampe, i proprietari siano più  disposti a perdonarli al cospetto di un partner umano che russa. Molti proprietari di cani in realtà confessano di trovare il russare del loro cane quasi adorabile e sono disposti a chiudere un occhio, o forse meglio in questo caso, un orecchio! Comunque, il russare nei cani può talvolta essere un segno di problemi che devono essere affrontati. Quindi capiamo meglio perché i cani russano quando dormono e come riconoscere potenziali segni di guai.

 Ma Perche’ i Cani Russano?

Perché i cani russano? Per capire il russare del cane, dovremo prima prendere una piccola lezione in anatomia canina. Quando i cani dormono, stanno muovendo l’ aria attraverso il naso, il palato molle e la trachea.

In generale, il russare si verifica quando c’è qualche tipo di blocco che si trova ovunque lungo il tratto respiratorio superiore del cane. Quando l’aria si muove in modo irregolare oltre il blocco, crea quel rumore vibrante che comunemente si riferisce “russare.”

Nella maggior parte dei casi, il rumore si verifica durante l’ inspirazione dell’aria e può verificarsi durante qualsiasi stadio di sonno. Ci sono diverse ragioni per cui i cani russano, e a seguito spiegheremo 10 motivi per cui i cani russano.

“Il russare è raramente un segno di gravi problemi se i cani non hanno problemi a respirare quando sono svegli, ma può suggerire che le abitudini di salute o di consumo del tuo cane potrebbero utilizzare alcuni miglioramenti”.~Dottor Matthew Hoffman, veterinario

1) Un Problema di Conformazione 

dog brachycephalic breed

Alcuni cani sono più predisposti a russare a causa delle loro caratteristiche facciali. I cani brachicefalici (quei cani con i volti schiacciati) come il bulldog, il carlino, il pechinese e il boxer, sono spesso il prototipo del cane russatore.

Mentre queste strutture facciali sono molto carine per i padroni, sono queste stesse caratterstiche che facilitano il russamento.

Il problema principale è che questi cani hanno i muscoli facciali schiacciati che li causano ad essere soggetti a problemi respiratori, osserva il veterinario Matthew Hoffman.

Le caratteristiche facciali da incolpare principalmente sono i palati molli allungati di questi cani che vengono risucchiati dalle vie aeree, le  strette narici a fessura e la loro piccola trachea.

Alcune di queste anomalie di conformazione possono essere corrette chirurgicamente se interferiscono particolarmente con la capacità di respirare.

2) Una Question di Palato 

Mentre i cani brachicefalici sono più inclini a russare rispetto ad altri cani a causa dei loro palati molli allungati, non tutti i cani che hanno problemi con i loro palati molli sono brachicefalici. Il palato molle di un cane è fondamentalmente la zona carnosa che si trova dietro il palato duro del cane. Questa zona può a volte allungarsi causando qualche vibrazione quando il cane è addormentato, spiega il veterinario Andrea Roberts.

Lo sapevate? Uno studio condotto in un laboratorio del sonno che coinvolge bulldog ha scoperto che la maggior parte di loro soffriva di un certo grado di apnea del sonno. Come nelle persone, l’apnea del sonno causa il cane a svegliarsi centinaia di volte nel corso di una notte, spiega il veterinario Dr. Asaf Dagan.

 

Foxtail extracted from dog's nose
Foxtail extracted from dog’s nose

3) Presenza di Corpi Estranei

Mentre l’ apparati respiratori del cane a volte sono bloccati a causa di problemi di conformazione, a volte i colpevoli possono essere corpi estranei, fondamentalmente cose nell’ ambiente che vengono inalati o inghiottiti dal cane.

Se il tuo cane non ha mai russato o ha sempre russato molto poco nella sua vita, e ora sta russando come una motosega, e’ giusto sospettare la presenza di un corpo estraneo, specialmente se il cane dimostra segni di difficoltà nel respirare, ripetuti starnuti e tosse, anche mentre e’ sveglio.

Quali corpi stranieri possomo sono colpevoli? Un corpo straniero insidioso che può entrare nel tratto respiratorio del cane (naso, gola) è il forassacco, (vedi figura). Poiché il forsacco tende a viaggiare in una sola direzione, la rimozione deve essere fatta da un veterinario. Altri possibili corpi estranei includono varie erbe, semi e pezzi di legno se ai cani piace masticare un bel ramo.

” I forasacchi sono possono entrare nel tessuto e le loro barbe rigide li causano a migrare in una direzione se entrano nel corpo”. ~Zwingenberge, radiologo veterinario dell’Università della California-Davis.

4) Una Possibile Crescita 

Avvolte, la causa del russare nel cane può essere attributo a qualcosa che cresce all’interno della via aerea del cane piuttosto che un corpo straniero che è stato inghiottito o inalato.

La presenza di polipi nell’area nasofaringea, i tumori benigni, i tumori maligni o le cisti, sono crescite che possono svilluparsi e causare un ostruzione delle vie respiratorie del un cane.

E’ sempre consigliabile vedere il veterinario se un cane inizia a russare senza motivo proprio per escludere queste possibilita’ o altre cause mediche.

5) La Congestione Nasale 

Qualsiasi condizione medica che causa infiammazione, gonfiore o produzione di muco, può causare il russare nei cani. Ad esempio, un’infezione respiratoria superiore o un’allergia può essere un potenziale colpevole.

Mentre la maggior parte delle allergie nei cani provoca problemi cutanei, circa il 15 per cento dei cani può esibire gli stessi sintomi che l’uomo sviluppa con le allergie, come noiosi starnuti, naso che cola i occhi arrossati che lacrima

Le allergie possono essere dovute a qualsiasi cosa nell’ambiente ma i colpevoli piu’ comuni sono la polvere, il polline, le muffe, e il fumo. Quando i passaggi respiratori si riempono di muco o si gonfiono, i cani possono iniziare a respirare attraverso le loro bocche che puo’ causare il tipico ronzio rumoroso (il russamento), spiega ulteriormente Dr. Ackerman. Avvolte, un’infezione nasale  può anche essere la causa del russare nel cane.

old dog6) Il Cane che Invecchia

La vecchiaia può causare una moltitudine di problemi  nel cane e questo può includere una predisposizione al russare. Quello che succede in questo caso è quanto segue.

Man mano che passano gli anni, i tessuti delle corde vocali del cane e della laringe tendono a rilassarsi e perdono il tono muscolare. Questa perdita di tono può provocare la vibrazione dei tessuti quando l’aria scorre tra loro.

7) Problemi Dentali 

Avvolte, anche un cattivo dente può essere una causa del russare nei cani. Secondo il veterinario Dr. Kara, una radice del dente infetto può causare infiammazione del naso e quindi puo’ indurre il cane a russare.

Quando guardiamo i denti del cane, vediamo solo la punta dell’iceberg. Sotto quel dente che vediamo, ci sono lunghe radici che si estendono e raggiungono aree del viso e del naso del cane.

Quando ad un dente è permesso di andare male, queste radici raggiungono queste aree causando ulteriori complicazioni come l’ aumentato degli starnuti e anche il russare.

8) Un Problema di Peso

Proprio come le persone in sovrappeso sono note per  il loro ” forte russamento,”quando Fido confeziona alcuni chili in più il russare può essere altrettanto rumoroso. Perché i cani obesi sembrano russare  di più? In questo caso, sembra essere una questione di dove viene conservato il loro grasso.

Quel ulteriore strato di grasso trovato nel petto del cane può, in alcune posizioni, premere contro le vie aeree del cane causando il notabile rumore, spiega il veterinario Lowell Ackerman.

Fortunatamente, un programma di perdita di peso può eventualmente ridurre questo russare insieme a fornire diversi altri vantaggi salutari associati con la perdita di qualche chilo.

how dogs sleep
Posizione dello “scarafaggio morto”

9) Una Questione di Posizione 

Sì, le posizioni del sonno del cane sono importanti! Proprio come le persone, i cani tendono a russare di più quando dormono sul pancino  o sulle spalle!

In questo caso, il problema deriva dalla pressione sul tratto respiratorio, che può portare ad una respirazione rumorosa.

Un cane che dorme sul fianco è meno intento a russare e quindi ottiene un sonno più riposante.

10) Problemi Della Laringe

Uno dei problemi medici più gravi associati a problemi di respirazione e russamento nel cane è una condizione conosciuta come la “paralisi laringea.”  In questa condizione, la laringe del cane non si apre correttamente, e questo porta a problemi di respirazione e russaramento. Tristemente questa condizione progressivamente peggiora nel tempo.

Mentre c’è un intervento chirurgico per risolvere questo problema, è abbastanza costoso e presenta alcuni rischi, spiega la veterinaria Dr. Marie.

dog sleeping
La bella addormentata ha bisogno della sua dormita.

Come Ridurre il Russare del Cane?

Diminuisci le calorie. I cani più snelli tendono a russare meno, poiché la quantità di grasso nel loro petto inizia a sciogliersi.

Fornire più esercizio. Oltre alla riduzione delle calorie, aumentando l’esercizio fisico può aiutare ulteriormente a spargere quei chili in più.

Trattare o almeno gestire meglio le allergie del cane se queste sono presenti.

Controlla il naso e la bocca del tuc ane per evitare la presenza di corpi estranei.

Un umidificatore può aiutare se il russare del tuo cane è innescato dall’aria secca. Un naso secco può essere un indicatore che l’aria è troppo secca.

In estate mantenete la vostra stanza fredda per incoraggiare il  cane a dormire sul suo fianco invece che sulla schiena.

In inverno offri un comodo letto di cane rotondo in modo da incoraggiare il tuo cane a dormire a ciambella.

Vedere il proprio veterinario per determinare se c’è una condizione medica che innesca il russamento. Se hai l’ opportunita’ di egistrare il russare del tuo cane, considera che cio’  può aiutare la diagnostica del veterinario

Come abbiamo visto le causes del russamento nei cani sono tanti! Generalmente, non e’ un problema significativo, a meno che il cane non manifesti interruzioni del sonno o problemi respiratori durante il giorno. Se il tuo cane russa e il fatto ti preoccupa, e’ sempre una buona idea discutere la situazione con il veterinario.

 

“Se il tuo cane non ha mai russato, ma improvvisamente ha iniziato a russare,il fatto dovrebbe essere indagato …. Ma se il tuo cane ha sempre russato, ed è altrimenti felice, giocoso e attivo, e il russare è solo di notte,  non ti preoccupare. “Dr. Weber

Referenze:

  • Symptoms and Solutions: The Ultimate Home Health Guide– What to Watch For, What to Do (Dog Care Companions) by Matthew Hoffman, Rodale Books (January 15, 2000)