X
    Categories: Anatomia

Alla Scoperta di Perche’ i Cani Hanno la Coda

 

Ma perche’ i cani hanno la coda? Puo’ sembrare una domanda banale, eppure la coda del cane ci rivela numerose funzioni alle quali possiamo essere all’ oscuro. Spesso non le diamo importanza, avvolte la tagliamo come se fosse soltanto un prolungamento inutile della colonna vertebrale, quando invece la coda del cane ha molte funzioni che vanno ben oltre al semplice scodinzolare! Quindi ecco a voi vari motivi perche’ i cani hanno la coda e le varie funzioni della coda del cane.

Perche’ i cani hanno la coda?

Perche’ i Cani Hanno la Coda?

La coda del cane è davvero piena di vita! I suoi muscoli permettono un’ampia gamma di movimenti in modo da consentire al cane di sollevare la coda verso l’alto, spostarla lateralmente o abbassarla tra le zampe posteriori. La coda è composta da pelle,  nervi, tendini, muscoli e ossa e diverse vertebre.

Perche’ dunque i cani hanno la coda? Pensi ancora che la coda del tuo cane sia fatta solo per scodinzolare? Pensaci bene!

Di seguito troverai sei modi sorprendenti con cui i cani usano la coda e che il tuo cane vuole che tu sappia. Sì! Tieniti pronto perche’ sarà lui direttamente a dirtele!

 

Questione di Equilibrio

È vero, probabilmente non mi vedrai mai in un circo in equilibrio su una corda, ma di sicuro la mia coda svolge un ruolo importante nel mantenere il mio equilibrio.

Proprio come i funamboli che usano quel palo orizzontale per trovare l’equilibrio, la mia coda mi aiuta quando devo aumentare la velocità, quando devo frenare o quando devo camminare su strutture strette (pensa agli ostacoli per l’agility dog, passerelle e bascule).

Se dovessi guardarmi al rallentatore  mentre salto a prendere il Frisbee o un ostacolo, puoi notare come la mia coda si abbassa mentre mi accingo a saltare, e poi nel salto, proprio a metà volo, si alza a bandiera, e poi si abbassa di nuovo quando tocco il suolo.

Tutti questi movimenti di coda ben orchestrati sono rivolti a regolare il mio centro di gravità in modo da potermi bilanciare ed evitare le cadute. Certo, i miei amici con la coda mozzata potrebbero ancora essere in grado di saltare, ma dovranno fare alcuni aggiustamenti nel loro modo di saltare per compensare la perdita di equilibrio che le nostre code ci danno.

Ti presento il mio Timone

Le imbarcazioni non sono le uniche ad avere i timoni, noi cani abbiamo la coda che agisce da timone! Molti dei miei amici cani, che sono stati allevati per nuotare molto, hanno le zampe palmate e spesse, code forti e molto flessibile, che gli permettono di nuotare in modo efficace senza stancarsi.

Vedi, quando nuotiamo, teniamo la coda dritta appena sotto la superficie dell’acqua, ma nel momento in cui decidiamo di girarci, i nostri fianchi ruotano sui lati affinché possiamo farlo in modo efficace.  Incredibile, eh? Noi cani siamo felici dei nostri timoni!

L’unica cosa che dovrai fare appena finisco di nuotare pero è di tenermi lontano dalle correnti d’aria fredda. La “coda fredda”nel cane  è una condizione dolorosa che si manifesta con coda flaccida che sembra morta che si nota avvolte nei cani dopo il nuoto.

Il Linguaggio Della Coda

Tu puoi usare la gestualità delle mani per enfatizzare un discorso, noi cani invece ci basiamo sulle nostre code. Tieni d’occhio la posizione e il movimento della mia coda, e potrai capire subito come mi sento. Molte delle mie emozioni sono espresse attraverso la mia coda.

La mia coda scodinzola velocemente da un lato all’altro? Probabilmente, sono felice, ma non esserne sicuro. Ecco un piccolo consiglio: quando osservi un cane, guarda anche il resto del suo corpo. Il cane sembra complessivamente rilassato e amichevole?

Ricordati: non tutte le code che scodinzolano sono sintomo di affetto! Non fidarti unicamente di una coda che scodinzola, pensando che sia sintomo di affetto, sarebbe un grande errore che ti esporrebbe ad un possibile morso! Se non sei sicuro e il proprietario non è nei paraggi per poter chiedere se puoi accarezzarlo, è meglio tenerti a debita distanza.

Oh, e quando mi porti dal veterinario, non preoccuparti se la mia coda scompare sotto le mie zampe. Questo succede perché mi sento spaventato, e tendo a proteggere le mie parti intime da quell’odioso termometro invasivo!  Ma non preoccuparti, c’è molto che puoi fare per rendere le visite più piacevoli!

Un Po’ di Profumo

Spesso vedi molti cani scodinzolare, ma ti sei mai chiesto perché lo fanno in realtà?  Sai che abbiamo due ghiandole anali sotto le nostre code? Non sono lì a caso. I miei lunghi peli della coda aiutano queste ghiandole anali a secernere un odore particolare che usiamo per comunicare con altri cani.

Probabilmente, con il tuo naso inefficiente, non avverti nulla quando scodinzolo (magari se senti un odore simile al pesce puoi sempre farmi vedere dal veterinario per dare una controllatina a queste ghiandole), ma ti assicuro, i miei amici cani al parco sanno tutto su questo argomento.

Ed invece, che succede con i cani che tengono la cosa bassa quando incontrano altri cani? I cani che sono riservati e non amano essere notati, spesso nascondono la loro coda proprio per coprire il loro odore. Chiamiamoli gli introverti del dog park!

Non Mozzarmi la Coda!

Se pensi che tutto questo non sia sufficiente per dimostrare quanto sia importante la coda per il mio benessere fisico ed emotivo, pensa a quei cani che hanno subito danni ai nervi della coda. Questi cani possono avere problemi di incontinenza fecale e urinaria.

Capisci, la mia coda è un’estensione della mia spina dorsale, e quei muscoli e nervi della coda svolgono un ruolo fondamentale per il corretto funzionamento di tutta la parte posteriore del mio corpo. Quando i miei nervi che controllano la minzione e la defecazione sono danneggiati, la mia coda diventa flaccida e rischio di perdere il controllo della vescica e dell’intestino.

Quando si tratta di incontinenza urinaria, anche le nostre code assumono un ruolo importante. Secondo uno studio di Holt e Thrusfield, l’incontinenza urinaria sembra soprattutto influenzare la razza del cane da pastore inglese di una certa età, i Rottweiler, i Dobermann, i Weimaraner e il terrier Irlandese. Perché?

Sembra che queste razze con la coda mozzata abbiano maggiori probabilità di sviluppare l’incontinenza urinaria rispetto ai cani della stessa razza con la coda sana.

Mi Tiene al Caldo

OK, non tutti possiamo fare affidamento sulle nostre code per mantenerci caldi, ma alcuni dei miei buoni amici artici hanno trovato un ottimo modo per usare le code quando vogliono fare un pisolino. Quelle code cespugliose che si vedono negli husky siberiani sono ricoperti di peli lunghi e spessi.

Quando i cani da slitta dormono a palla, usano la coda per coprirsi il muso, in questo modo trappolano il calore del loro corpo, mantenendosi caldi, spiega D.ssa Susan Whiton, veterinaria e padrona di  Dream a Dream Iditarod Sled Dog Kennel.

Dunque perche’ i cani hanno la coda? Come abbiamo visto, non  usiamo la coda soltanto per scodinzolare, noi cani la adoperiamo anche in altri modi, e se la nostra coda non fosse così importante, non pensi che Madre Natura ne avrebbe a meno di mettercele o avrebbe creato qualcos’altro al loro posto?

Invece, le nostre belle code sono qui, vivaci, forti e orgogliosamente le sfoggiamo! Sì, abbiamo la coda ed è fatta per rimanere lì dove è!

Crediti fotografici:

 

Tommy93:
Related Post