X
    Categories: Razze

I Diversi Tipi di Cani Bulldog

 

Lo sapevate che esistono diversi tipi di cani bulldog? Quando si tratta di bulldog, in effetti, non tutti i bulldog sono creati uguali. Contrariamente alla credenza popolare, esistono in realtà molti diversi tipi di cani bulldog. Pronunzia la parola “bulldog,” e  sicuramente alla maggior parte delle persone verra’ in mente un cane muscoloso e robusto, con una faccia rugosa. Ma conoscete la differenza tra un bulldog inglese, un bulldog Americano e un bulldog Francese  Ecco una guida ai diversi tipi di cani bulldog.

I diversi tipi di cani bulldog

I Diversi Tipi di Cani Bulldog

I diversi tipi di cani bulldog hanno storie diverse, look diversi e persino diversi temperamenti. Tuttavia, tutti i bulldog hanno qualcosa in comune: i loro antenati sono stati usati in passato per il sanguinoso sport del “bull baiting” ed è così che questi cani hanno guadagnato la designazione “toro” (bull in Inglese) nel loro nome.

Cos’è esattamente il bull baiting? Il bull baiting consisteva nel legare un toro mentre un “bulldog” afferrava il toro per il naso e lo bloccava a terra. I cani che erano stati selettivamente allevati per questo lavoro erano animali con teste massicce, corpi tozzi e mascelle forti. Inoltre, questi cani avevano un temperamento deciso e stoico.

Il bull baiting era tradizione comune in Inghilterra ma questo sport brutale fu fortunatamente bandito nel 1835, quando la legge sulla crudeltà contro gli animali fu approvata in Parlamento. Questo atto, quindi, ha messo fuori legge questo sport snaguinoso in Gran Bretagna una volta per tutte.

All’improvviso, con questo divieto in corso,  i bulldog erano disoccupati e il loro numero iniziò a estinguersi. Il loro numero rimase basso per un certo periodo, ma poi è aumentato grazie a degli allevatori di cani che hanno creato vari club e sono statiquindi  in grado di “resuscitare” il “Bulldog”. Questa resurrezione alla fine ha portato molti dei moderni bulldog di oggi.  Ora, diamo un’occhiata a diversi tipi di cani bulldog che sono abbastanza popolari al giorno d’oggi.

Il bulldog Inglese

Il Bulldog Inglese 

Dopo che il sanguinoso sport di bull-baiting fu messo fuorilegge in Inghilterra, il bulldog si sviluppò in una versione più corta dei suoi antenati e questo divenne presto l’aspetto atteso nel ring di esposizione.

Il bulldog inglese è un cane di taglia media con un mantello liscio, una testa a faccia corta, spalle larghe e arti corti e robusti che contribuiscono alla tipica andatura strascicata di questa razza. Gli occhi di questa razza sono molto scuri (gli occhi blu o verdi sono causa di squalifica nel ring di esposizione). Le orecchie a forma di “rosa” sono preferite, con l’orecchio che si piega verso l’interno al suo bordo inferiore.

La faccia è estremamente corta (brachicefalo), il naso è largo e nero con ampie narici. Le mascelle devono essere massicce con la mascella inferiore che sporge di fronte alla mascella superiore (prognatismo). In altre razze in cani, questa può essere considerata una malocclusione difettosa. Nel bulldog inglese, invece è considerato un tratto distintivo della razza.

Il “roach back” è un altro tratto tipico della razza, il che significa che il dorso forma un arco verso la coda. Il torace è molto largo e le spalle sono piuttosto larghe, motivo per cui le femmine di bulldog sono spesso sottoposte a parti cesarei a causa della circonferenza delle spalle dei loro cuccioli.

Le spalle larghe consentono un basso centro di gravità, che nel passato di questa razza è stato utile per innescare il toro considerando che strisciavano vicino al terreno per rimanere fuori portata delle corna del toro.

I piedi anteriori possono essere diritti o potrebbero essere leggermente rivolti all’esterno. I gomiti si stagliano fuori dal corpo. I piedi posteriori puntano verso l’esterno.

Per quanto riguarda la personalità, il bulldog Inglese dovrebbe essere gentile, passivo e coraggioso, ma mai aggressivo. Mentre l’aspetto del bulldog Inglese può essere piuttosto allettante, i tratti più amati (rughe, naso corto, bocca fuori campo), sono il motivo principale per cui questi sono noti per avere molti problemi di salute e una vita breve.

I proprietari di bulldog sono a volte scioccati e costernati per l’elevata manutenzione di questi cani, e non sono preparati per l’alto costo degli interventi correttivi e dei farmaci in corso e dell’assistenza sanitaria. ~Dr. Meredith Kennedy

Il Bulldog Francese

Il bulldog Francese

C’è la convinzione che il Bulldog francese, come suggerisce il nome, sia stato sviluppato in Francia incrociando bulldog di taglia piccola dall’Inghilterra (ora estinti) che sono stati portati in Francia dai lavoratori del mercato del merletto inglese. Questi bulldog di taglia piccola sono stati poi poptenzialmente incrociati con altre razze sconosciute  che devono aver contribuito al distinto “orecchio da pipistrello” del bulldog Francese, una caratteristica non vista nei bulldog Inglesi.

Il bulldog Francese è un cane muscoloso e compatto con ossa pesanti e un aspetto vigile, grazie alle sue grandi orecchie dritte.  La testa è grande e di forma quadrata con gli occhi scuri e rotondi. Le caratteristiche orecchie da pipistrello sono regolate in alto ed erette sulla testa e sono molto larghe alla base con una tipica sommità arrotondata. La forma delle orecchie è un punto fermo della razza e quindi qualsiasi altra forma dell’orecchio è un potenziale per la squalifica nel ring d’esposizione.

Come nel bulldog Inglese, il bulldog Francese ha grosse rughe sul viso con un morbido strato di pelle sul naso corto. Il naso è nero e qualsiasi altro colore del naso non è accettato a meno che il mantello non sia un colore più chiaro, tuttavia questo non è desiderato. La bocca è caratterizzata da pelle pendente dalla mascella inferiore su entrambi i lati, mentre  la mascella inferiore sporge di fronte alla mascella superiore. La pelle e’ flaccida sotto la gola.

Come nel bulldog Inglese, il bulldog Francese ha il “roach back” con il dorso che forma un arco verso la coda. Il petto è largo, profondo con una bella pancia in su. La coda può essere dritta o avvitata. Le zampe anteriori sono corte e distanziate. Le zampe posteriori sono forti e tipicamente più lunghe delle zampe anteriori, motivo per cui i lombi sono sollevati sopra le spalle.

Il pelo è liscio e corto con una pelle morbida e sciolta, che forma delle rughe nella zona della testa e delle spalle. I bulldog Francese vantano vari colori tra cui il tigrato, fulvo, bianco, tigrato e bianco.

Per quanto riguarda la personalità, il bulldog francese è un cane con una disposizione affettuosa. Può essere molto attivo e giocoso ma in genere non e’ eccessivamente chiassoso.

“I Bulldog francesi possono avere alcuni problemi di salute di cui bisogna venire a conoscenza. La faccia corta può rendere la respirazione meno efficiente di quella delle razze dal naso lungo, quindi i Francesi hanno meno tolleranza al calore, all’esercizio fisico e allo stress. Mantieni fresco il tuo Bulldog Francese nella stagione calda ed evita l’esercizio fisico intenso.” ~ French Bulldog Club of America

Il Bulldog Americano

Quando il brutale sport del bull-baiting fu messo fuorilegge in Inghilterra, il bulldog lavoratore fu per lo più sostituito da esemplari più corti che erano meno atletici e somigliavano al bulldog Inglese che conosciamo oggi.

Tuttavia, alcuni immigrati della classe operaia riuscirono a portare con sé i bulldog lavoratori quando emigrarono nel sudamerica. Qui, allevatori e propietari di ranch hanno trovato questi cani utili per svolgere vari compiti. Tuttavia, dopo la seconda guerra mondiale, la razza si era quasi estinta. Era grazie a John D. Johnson, un veterano di ritorno dalla guerra, che la razza non si è estinta.

Insieme ad Alan Scott e ad altri allevatori, il bulldog Americano è stato resuscitato e, a differenza del bulldog Inglese, che era state allevato in modo selettivo principalmente per il look e per il ring, l’enfasi è stata posta sulle capacità di di lavoro e salute. Si dice spesso che la razza assomigli agli antichi soggetti usati per lo sport del bull-baiting. Ancora oggi, gli esemplari migliori vengono referiti come bulldog di tipo “Johnson e Scott.

I bulldog Americani possono quindi avere un aspetto diverso e sembrare molto diversi dai bulldog Inglesi. Ci possono essere differenze in base a determinate linee. I cani Scott vengono definiti “standard.”  Hanno un aspetto più atletico ed elegante, con ossa più leggere, musi più lunghe e una tendenza al prognatismo meno pronunciato.  I cani di tipo Johnson, spesso chiamati “bully dogs” invece sono più voluminosi con più massa muscolare, musi più corti, prognatismo più pronunciato e ossa più pesanti.

Oggi, il bulldog Americano continua ad essere usato come cane da lavoro per vari usi. Fanno la guardia, aiutano nella fattoria, cacciano (come cani da caccia per il maiale e il bestiame) e forniscono compagnia. Quando valutati nel ring d’esposizione, questa razza dovrebbe essere valutata come un cane da lavoro. Le esagerazioni che interferiscono con la capacità di lavoro in questa razza dovrebbero essere severamente penalizzate.

Per quanto riguarda il temperamento, questa razza è gentile, amorevole e senza paura. La razza può essere scostante con estranei, ma poiché raggiunge la maturità a 18 mesi, i suoi livelli di fiducia dovrebbero aumentare via via con l’ eta.  L’ aggressivita’ o l’ estrema timidezza non è tollerata.

“Il moderno Bulldog americano può rintracciare le sue radici nei resti del Bulldog originale che è riuscito a sopravvivere come cani da caccia degli agricoltori in vari luoghi isolati degli Stati Uniti sudorientale.”~ American Bulldog Association

Tommy93:
Related Post