Non vediamo mai i cani in fila davanti ai centri di donazione del sangue quindi ha senso chiedersi se i cani hanno gruppi sanguigni specifici come gli umani. Questo è qualcosa degno di scoprire se si considera che i cani possono ad un certo punto della loro vita avere bisogno di una trasfusione. E’ quindi di sicuro interessante scoprire se i cani possono donare sangue e se devono passare attraverso lo stesso screening per via escludere malattie infettive come succede con gli esseri umani. Così la domanda di oggi è:
I cani hanni gruppi sanguigni come gli esseri umani?
A Sì, i cani hanno gruppi sanguigni, ma più degli esseri umani
B Sì, i cani hanno gruppi sanguigni troppo, ma meno degli esseri umani
C Sì, i cani hanno gruppi sanguigni e gli stessi tipi come gli esseri umani
D No, i cani non hanno gruppi sanguigni.
La risposta corretta è: rullo di tamburi per favore ….
La risposta corretta è A, sì, anche i cani hanno gruppi sanguigni e di più tipi rispetto alle persone.
Una maggiore varietà
Le trasfusioni di sangue nei cani possono essere necessari quando un cane perde eccessive quantita’ di sangue come succede nel case di un incidente d’auto o altri incidenti o condizioni mediche che causano la distruzione dei globuli rossi. Mentre negli esseri umani ci sono quattro principali gruppi sanguigni, cioè A, B, AB e O, quando si tratta di cani le cose sono un po ‘po’ diversi.
I cani hanno circa otto tipi di base di sangue, tuttavia, ben 12 possono esistere, spiega il veterinario Dr. Chris Bern.
Una Struttura Diversa
I cani non hanno le stesse proteine nel loro gruppo sanguigno come gli esseri umani, ma i loro gruppi sono fondamentalmente strutturati in base al sistema (DEA) (dog erythrocyte antigen), gli eritrociti antigeni del cane.
Il DEA di un cane è sempre seguito da un numero, così per esempio, si può vedere la DEA 1.1 positivo, DEA 1.1 negativo, DEA 1.2, DEA 3, 4 DEA, DEA 5, 7 e DEA DEA8.
Secondo Linda M. Vap, DEA 1.1 e DEA 1.2 tendono a verificarsi in circa il 60 per cento dei cani, DEA 4 si verifica in circa il 98 per cento dei cani ed i cani con questo tipo do sangue sono donatori universali, mentre DEA 3 e 5 sono trovati in proporzioni inferiori e DEA 7 è visto nell’ 8 al 45 per cento dei cani negli Stati Uniti . Si sa solo poco circa la DEA 6 e DEA 8 e gli altri antigeni possibili.
Trasfusione di sangue nei cani
Nei cani, però, in una prima trasfusione i rischi di complicazioni sono generalmente bassi; tuttavia, se un cane ha avuto una trasfusione prima, ci sono maggiori rischi di una reazione, spiega la veterinaria Dr. Joey.
In questo caso, “cross-matching”, il processo di determinare se il sangue del donatore è compatibile con il sangue del ricevente, può aiutare a prevenire gravi reazioni allergiche al sangue.
Disclaimer: Questo articolo non è destinato a essere utilizzato come sostituto per la consulenza veterinaria professionale. Se il vostro cane è malato, si prega di consultare il veterinario per un trattamento adeguato.
Riferimenti:
Hohenhaus AE. Importanza dei gruppi sanguigni e gli anticorpi del gruppo sanguigno negli animali da compagnia. Transfus Med Rev 2004; 18 (2): 117-126.
DVM360, Un aggiornamento sul gruppo sanguigno, crossmatching, e facendo nulla di male nel trasfondere cani e gatti, recuperate dal web il 13 Settembre 2016