X

Cinque Fatti Interessanti su Come i Cani Percepiscono la Sete

 

La sensazione di sete è ciò che fa si che i cani cerchino acqua, e proprio come accade con noi, è naturale per un cane sentirsi assetato dopo essere stato fuori soprattuto quando fa caldo o dopo esercizio fisico. La sensazione di sete è quello che dice ai cani che è il momento di rimpiazzare i liquidi persi. E ‘un po’ come la spia del “controllo olio”, che inizia a lampeggiare quando è il momento di portare l’auto in servizio. La sensazione di sete del cane e’ quindi importante, ma e’ anche importante tenere d’occhio la ciotola dell’acqua, avvolte la sete eccessiva può essere un segno di un problema medico.

I Cani Hanno un Centro per la Sete …

Cosa cause al cane la sensazione della sete?  I cani hanno un vero e proprio centro della sete. La sensazione quindi viene attivata da centrol della sete quando il corpo rileva la necessità di  avere più fluidi.

La sete può essere causato da una perdita di volume di sangue, noto come ipovolemia o da un cambiamento dei normali livelli di sodio e acqua nel sangue.

Il centro della sete del cane si trova nel cervello, e l’ipotalamo è in ultima analisi, la parte responsabile per innescare la sete. L’ipotalamo è dotata di appositi sensori che costantemente controllano la concentrazione di sodio nel sangue e il volume complessivo del sangue e la sua pressione.

Ebbene, quando i sensori rilevano che cambiamenti nel volume del sangue o concentrazioni ematiche elevati di sodio, l’ ipotalamo del cane entra in azione inviando un forte messaggio: “Ehi Fido,  e ora di andare a bere qualcosa adesso”

“Il centro della sete è stimolata da un aumento di osmolalità plasmatica (concentrazione di sodio) e / o una diminuzione del volume di sangue (ipovolemia) con un conseguente aumento del consumo di acqua.”~David S. Bruyette, DVM, DACVIM

E Possono Adottare un Approccio Conservativo

Quando il corpo del cane riconosce una diversa cincentrazione di sodio, non solo aumenta la sete, ma prende anche importanti provvedimenti per proteggere il cane dalla disidratazione veloce. L’ipotalamo, pertanto, fa un ulteriore passo per sollecitando la ghiandola pituitaria posteriore a secernere un ormone antidiuretico (ADH), noto anche come vasopressina, che raggiunge i reni del cane dicendo loro di concentrare l’urina e ridurre il volume di urina.

L’obiettivo è quindi conservare l’acqua il piu’ possible, almeno fino a quando i fluidi sono reintegrati. Come vale questa come lezione sulla conservazione dell’acqua?

Lo sapevate? Il test di peso specifico delle urine ha lo scopo di valutare com’e concentrata l’urina di un cane e può aiutare il veterinario di determinare se i reni del cane stanno lavorando in modo corretto.

Alcuni Cani ne Hanno Troppo Poco…

Quando un cane non è idratato bene, esso e’ disidratato. La disidratazione nei cani può avvenire in due circostanze specifiche: ridotto apporto di acqua o maggiore perdita di liquidi come si vede nell’ eccessivo vomito e diarrea.

Ci sono diversi modi per capire se un cane è disidratato. Un cane disidratato e’ debole, perde l’appetito, ha gli occhi infossati e la bocca asciutta. La pelle di un cane disidratato perde elasticità e quindi se si tira la pelle sopra la schiena o al collo, non ritorna nella posizione normale rapidamente, o peggio, rimane sollevata. Il tempo di riempimento dei capillari nelle gengive aumenterà specialmente nei cani disidratati.

Curiosità: È interessante notare che, anche se i casi sono rari, alcuni cani possono avere un malfunzionamento nel loro centro della sete. Secondo Prospect Park Animal Clinic, questo significa che, in parole povere, i cani affetti non sentono il bisogno di bere.

Alcuni Cani ne Hanno Troppo

Dall’altra parte ci sono i cani che bevono troppo. Il termine medico per la sete eccessiva è “polidipsia.” Secondo il Dr. David Bruyette, un veterinario  specializzato in medicina interna, il consumo di acqua superiore a 100 ml / kg è considerato anormale. Ci sono diverse condizioni che possono causare un aumento della sete nei cani, e insieme a questo, l’ aumento della minzione (quello che entra, deve uscire dopo tutto!).

Cosa causa nei cani la sete eccessiva? Secondo la veterinaria Dr. Sophia Yin, alcune di queste malattie potrebbero variare da un tumore al cervello che colpisce il centro della sete del cane ai problemi più comuni come le malattie epatiche o renali, le malattie della ghiandola surrenale o il diabete.

Ed Alcuni Cani Possono Addirittura Fargli la Guardia!

La maggior parte delle persone sono abituati a cani che custodiscono i loro giocattoli, cibo, ossa e zone di riposo, ma non molte persone hanno familiarità con i cani che si sentono in dovere di custodire e far la guardia alla ciotola dell’acqua!

C’è una buona ragione anche se il motivo per cui lo fanno puo’ sembrare strano, spiega la veterinaria comportamentista Karen Overall.” L’acqua è una di quelle cose che un cane può lottare per avere l’accesso ad esso. Alcuni cani che hanno avuto un inizio difficile nella vita possono aver avuto un accesso limitato all’acqua e  dopo avere vissuto  la sete intensa, si sente obbligato a custodire la ciotola dell’acqua .

Riferimenti:

  • Anatomia funzionale e fisiologia degli animali domestici, di William O. Reece, Wiley-Blackwell; 4 edizione (4 marzo 2009)
  • DVM360, Approccio diagnostico alla poliuria e polidipsia (Proceedings) recuperate dal web il 18 set 2016
    Manuale di Medicina Clinica comportamentale per cani e gatti, da Karen Nel complesso, Mosby; 1 Pap / edizione DVD (9 luglio 2013)

 

 

Jenny 58:
Related Post