X
    Categories: Quiz

Perché c’è Cenere Nel Cibo Per Cani?

 

Se avete mai letto l’etichetta alimentare di un mangime per cane, avrete notato che nella lista degli ingredienti vi è cenere, ma cosa ci fa la cenere nel cibo del  cane? E ‘davvero cenere come la cenere che si forma dopo aver fatto un barbecue? E soprattutto, è sano per i cani avere cenere nel loro cibo? Con le tante cose senza scrupoli che accadono nella produzione di alimenti per animali, e’ una buona idea mettere sotto scrutinio gli ingredienti che si trovano nel cibo dei nostri amici a quattro zampe. La oggi domanda quiz di oggi quindi è:

Perché c’è la cenere nel cibo per cani?

A) Viene aggiunto al cibo per fare le crocchette meno costose

B) E’ residuo di ossa cotte che dovrebbe essere rimosso, ma non lo è

C) E’ un termine usato per descrivere cibo per animali contenente minerali

D) Si mischia accidentalmente al cibo e non può essere rimosso

La risposta corretta è: rullo di tamburi per favore ….

La risposta corretta è, C, la cenere nel cibo per cani è messo nell’ etichetta per descrivere il contenuto di minerali nel cibo di un cane.

Cenere nel Cibo per Cani

Quando si tratta di cenere nel cibo per cani, non è proprio quello che sembra. Quindi, no, non è il tipo di cenere che siamo abituati a vedere come quando bruciamo il carbone per un barbecue o legna in un camino.

La cenere invece in questo caso, si riferisce alla quantità di minerali che si trovano nel cibo. Cenere non è quindi un ingrediente che è volutamente aggiunto al cibo di un cane, ma è solo lì perché fa parte del cibo.

In sostanza, la cenere è il contenuto di minerali che si sarebbe lasciato alle spalle se il cibo per cani fosse stato incenerito a temperature elevate (come a 550 gradi) causando proteine, grassi e carboidrati ad essere bruciati, lasciando dietro di sé tutti i minerali.

Sì, tecnicamente parlando è la “cenere dei morti” lasciati dietro se si dovesse “cremare” un cibo per cani in scatola o un mucchio di crocchette. Naturalmente, il cibo che alimentate il vostro cane non viene incenerito, se non a scopo di test di laboratorio, altrimenti che spreco che sarebbe! Il contenuto di ceneri è quindi solo una misura statistica della parte combustibile del cibo.

 “La cenere è il residuo inorganico rimanente dopo che l’acqua e sostanze organiche sono state rimosse mediante riscaldamento in presenza di agenti ossidanti, il quale fornisce una misura della quantità totale di minerali all’interno di un alimento.”~University of Massachusetts Amherst

Ma la Cenere nel Cibo per Cani fa Male?

Dal momento che la cenere si compone di minerali, è una buona cosa averlo nel cibo per cani. In effetti, la cenere è anche spesso presente in molti alimenti umani se si ha il tempo di leggere le etichette.

Cenere contiene calcio, fosforo, ferro, zinco e altri minerali traccia che i cani hanno bisogno nella loro dieta.

Per esempio, lo zinco è tanto necessario per la pelle, calcio e fosforo sono necessari per le ossa, mentre il potassio è essenziale per il cuore ed i reni.

In generale però i cani non hanno bisogno di un sacco di minerali. Quindi sì, la cenere nel cibo per cani è in realtà una buona cosa e anche abbastanza inevitabile, ma come per ogni cosa, moderazione è la parola chiave. Se siete alla ricerca di numeri precisi e raccomandazioni, consultate il vostro veterinario.

Espresso in Percentuale

Ci sono una miriade di tipi di alimenti per cani sul mercato al giorno d’oggi e ogni marca di cibo per cani varia quando si tratta di contenuto di umidità e di ceneri.

La quantità di cenere nel cibo per cani è espressa in percentuale. La percentuale riflette sostanzialmente la quantità di cenere residua al termine del processo di incenerimento rispetto a quanto cibo c’era iniziare con all’inizio del processo.

Di solito, queste percentuali variano tra 5 e  8 per cento in croccantini e tra 1 e 2 per cento nelle scatolette. Il contenuto totale di ceneri trovato in un sacchetto di cibo però non è molto utile quando si tratta di indicare dati specifici sui minerali contenuti in essa. Maggiori informazioni possono essere ottenute contattando il produttore di cibo per cani.

“Mi è stato insegnato che le  cenere del 7 percento o meno è l’obiettivo nella costruzione di un cibo di qualità … Cenere indica la quantità di osso contenuto nel pasto. A basso contenuto di ceneri significa un pasto di grado superiore a causa di più proteine e meno  ossa .” ~Dr. Tim Hunt, DVM

Uno Sguardo sulla Procedura

Come si può immaginare, il processo di misurazione di umidità e ceneri è piuttosto elaborata per le aziende produttrici di cibo per animali. Essa comporta attento monitoraggio del contenuto minerale del cibo e umidità in modo da mantenere un elevato livello di coerenza.

Il metodo tradizionale richiede forni e quindi può richiedere molto tempo, ma ora ci sono nuovi computer sul mercato che hanno lo scopo di misurare l’umidità, solidi ei contenuti di cenere con precisione a 1/10 del tempo per i test di umidità e 1/7 del tempo per i test del contenuto di cenere. Questi computer possono fornire efficacemente un’analisi approfondita da un singolo campione.

 

Riferimenti:

Cani: la guida definitiva attenzione: una buona salute, amorevole cura, massima longevità, da Matthew Hoffman, Rodale Books (15 mag 1998)
Brown S., Taylor B., “See Spot vivere più a lungo” 2007 Creekobear Press, Eugene, OR Stati Uniti d’America, pag 55

Jenny 58:
Related Post