Sorpresa, I Cani Soffrono di Disturbi Del Sonno

 

Se pensate di essere gli unici a soffrire di problemi di sonno, vi sbagliate; anche i cani possono soffrire di disturbi del sonno.  Certo a Fido non gli vengono le borse sotto gli occhi come capita a noi, ma di sicuro la mancanza d sonno ha un effetto sulla sua giornata. Cosa causa is disturbi del sonno nel cane? Al contrarion di noi, i cani  non devono preoccuparsi di bilanciare i loro libretti di assegni, non subiscono divorzi o altri problemi che noi esseri umani affrontiamo, ma ciò non li rende immuni ai fastidiosi disturbi del sonno. Se il tuo cane mostra i segni di un disturbo del sonno, non sottovalutatelo. Proprio come nell’uomo, i disturbi del sonno nei cani possono influenzare la loro vita quotidiana avendo un impatto nel loro benessere fisico e mentale.

dog-sleeping-disorders I Cicli del Sonno del Cane 

I cani, proprio come noi, sono sottposti a diversi cicli di sonno quando poggiano il loro muso sul cuscino.

Il “drowsing” è uno stato transitorio durante il quale il cane diventa gradualmente sempre più moscio. Un elettroencefalogramma (EEG) a questo stadio appare irregolare.

Poi, il cane precipita in uno stato di sonno lento, noto anche come sonno non REM. Questo è il sonno leggero durante il quale il cane dorme leggermente e il suo corpo non è ancora completamente rilassato. I cani in questo stadio si risvegliano rapidamente se stimolati.

Dopo un po’, il cane entra in uno stadio di sonno moderatamente profondo. Successivamente, il cane entrerà nel ciclo di sonno profondo, che è una fase più profonda del sonno caratterizzata dalle onde delta durante le quali appare la fase REM (Rapid  Eye Movement).

Questo è quando il tuo cane è impegnato a sognare quello scoiattolo che vive nell’ albero del tuo cortile o quel cibo che hai lasciato incustodito. REM sta per rapido movimento dell’occhio, e questo modello di sonno è chiamato in questo modo perché le onde cerebrali del cane sono molto attive durante questa fase e si può letteralmente vedere gli occhi del cane in movimento, ma anche le ue gambe, le zampe, la coda e i muscoli facciali possono muoversi.

Alcuni cani anche vocalizzano, guaiendo, abbiando e anche ululando! Lo stadio sonno REM è abbastanza ristoratore, quindi è importante lasciare che il tuo cane goda del suo sonno profondo REM senza interruzione.

Lo sapevate? Come per gli esseri umani, la fase REM nei cani è importante perché è una parte del ciclo del sonno durante il quale lo stress si risolve, spiega Paul Owens nel libro “The Dog Whisperer“.

old dogDisturbi Del Sonno Del Cane 

I problemi di sonno del cane causano una perturbazione ai cicli di sonno normali del cane. Possono essere primarie o secondarie a determinate condizioni.

Se si notano cambiamenti nei cicli di sonno del vostro cane, consultate il veterinario e, se avete ancora bisogno di aiuto o di un secondo parere, potete provare a consultare un veterinario specializzato in neurologia. Quest specialista puo’ aiutare a identificare qualsiasi disturbo del sistema nervoso centrale e altre malattie neurologiche.

La registrazione degli eventi può essere utile al proprio veterinario per scopi diagnostici, considerando che i cani non dormono nell’ufficio del veterinario. Usando uno smart phone or telecamera, la registrazione dell’ evento  può fornire informazioni preziose.

Avvolte i cani possono sviluppare crisi epilettiche che si presentano durante alcuni fasi particolari di sonno e  possono essere difficili da distinguere dai movimenti REM. Un fattore distintivo è che i cani non colpiti da crisi epilettici possono essere risvegliati e, una volta svegliati, non mostrano problemi di coordinamento o confusione. In  contrasto con ciò che accade durante una crisi epilettica, spiega il veterinario  Dr. Linda Shell.

warning cautionPer sicurezza, è meglio non toccare un cane per risvegliarlo poiché alcuni cani possono reagire in modo aggressivo quando sorpresi. Chiamare il cane usando il suo nome può essere una scelta migliore.

dog-dementiaL’ Alzheimer Nel Cane 

L’ Alzheimer nel cane puo’ avere un impatto negativo nel sonno del cane. La’ Alzheimer, noto anche come disfunzione cognitiva del cane, è la versione canina della malattia di Alzheimer ed è noto per causare nei cani più anziani il sonno interrotto e problemi con i ritmi circadiani che influenzano i cicli di sonno e di veglia di un cane. Cio’ risulta in un cane che dorme di più durante il giorno e dorme meno la notte.

I cani interessati possono quindi abbaiare durante le notte, passeggiando avanti e dietro. Alcuni cani possono anche perdersi in casa, bloccandosi negli angoli e dimenticando dove urinano normalmente. I cani interessati possono anche iniziare a dimenticare i comandi e possono diventare meno reattivi quando sono chiamati con il loro nome.

” I cani e i gatti colpiti non presentano i cicli di dormi-veglia standard, invece passeggiano e vocalizzano durante la notte. I gatti dormono spesso durante il giorno e questo e’ un comportamento normale, per cui questi cambiamenti possono essere più evidenti per i cani”. ~Karen Overall

dog blanket sleep sick

L’ Insonnia Nel Cane  

L’insonnia influenza la capacità del cane di addormentarsi e di dormire. Può anche causare i cani a svegliarsi troppo presto. Spesso c’è una causa dietro al disagio e l’insonnia nei cani.

Il dolore e il disagio possono causati da vari probleim. Il dolore può derivare da condizioni acute o croniche. Artrite,  ernia del disco al collo o alla colonna vertebrale o problemi gastrointestinali sono solo alcune delle molte condizioni che possono portare ad una notte irrequieta.

Il cane ansioso puo’ non sentirsi a suo agio per addormentarsi, e puo’ rimanere in una stato iper reattivo per una buona parte della notte.

I cani giovani che hanno tanta energia, possono avere difficolta’ ad addormentarsi se non sono provvisti di una quantita’ sufficiente di  esercizio e attivita’ mentali. L’ ultima cose che questo cani vogliono fare e’ addomentarsi.

In oltre, bisogna considerare, che alcuni farmaci possono avereun impatto negativo sulla qualita’ del sonno.

dog-sleeping

Narcolessia Del Cane 

Avvolte le cose possono andare male nel ciclo di sonno del cane, e la narcolessia può essere un problema. In questo disturbo del sonno i cani sono estremamente lenti e improvvisamente crollano sul loro lato e si addormentano. Spesso questi episodi di sonno improvviso sono precipitati da eventi emozionanti come il mangiare o il giocare.

La narcolessia è veramente un disturbo neurologico raro, tuttavia  ci sono sempre piu’ episodi riportati. Può essere un problema ereditario in alcune razze di cane, ma può anche svilupparsi come risultato di una lesione cerebrale, spiega la veterinaria Dr. Loretta.

“Gli attacchi di solito non sono pericolosi per la vita del cane, anche se alcune situazioni come la caccia, il nuoto o l’esercizio fisico non devono essere consentite in quanto potrebbero causare danni. Alcuni animali superano questa condizione”.~Dr. John McDonnell

Un cane con la narcolessia

Cane Con L’ Apnea Notturna

I cani possono soffrire dall’ apnea del sonno come succede alle persone? La risposta sembra essere sì, ma i cani non arrivano a mettersi strisce nasali sul naso o ad indossare  macchinette C-Pap così popolari nelle persone con questo disturbo. I cani per la maggior parte colpiti dall’ apnea del sonno sono i cani brachicephali ed i cani obesi. Il bulldog inglese e’ noto per questo disturbo.

Proprio come negli esseri umani, il cane affetto dall’ apnea notturna interromperà temporaneamente la respirazione che può causare il risveglio più volte nella notte. Questi risvegli ripetuti interferiscono causando un impatto negativo sulla qualita’ di sonno REM che e’ il periodo piu’ ristoratorio.

E proprio come negli esseri umani, i cani con apnea del sonno possono apparire stanchi e talvolta anche sgorbuti.

Mettere il cane a dieta  può rendersi utile, ma in alcuni casi la chirurgia per correggere qualsiasi tessuto extra della pelle può aiutare ad aprire la via aerea.

dog brachycephalic breed

Disturbo del Sonno REM

Avete mai visto le persone che mettono in pratica i loro sogni? Beh, qualcosa di simile può avvenire nei cani affetti da disturbo del comportamento REM (RBD).

Questi cani sono anormalmente attivi durante la fase REM del sonno e la violenta attività motoria durante il sogno può causare loro di agire come nel video qui sotto.

Questo può ovviamente causare ai cani interessati di farsi male e fare male ad altri che li circondano. Per evitare questo, i cani affetti da questo disturbo dovrebbero dormire in una zona confinata e ben imbottita, suggerisce la veterinaria Dr. Gabby. I veterinari possono anche prescrivere alcuni farmaci come clonazepam, bromuro di potassio e fenobarbital.

“Il disturbo del comportamento REM (RBD) si verifica durante il sonno REM. Durante questo stato REM, l’attività elettrica del cervello è simile all’attività elettrica che si verifica durante la veglia. La maggior parte dei cani rimangono fermi anche quando hanno sogni attivi, ma nei cani con RBD manca questa paralisi muscolare, che permette loro di esercitare sogni drammatici e / o violenti durante la fase di sonno REM. “~ Dr. Gabby

Un cane sofferente da “Disturbo comportamentale del sonno REM

Suggerimenti per i disturbi del sonno del cane

  • Vedere il proprio veterinario per una corretta diagnosi e trattamento.
  • Consultare un neurologo per casi impegnativi.
  • Registrare gli episodi e mostrarli al veterinario.
  • Una luce notturna può risultare utile se il tuo cane sembra confuso di notte.
  • Il rumore bianco (ventilatore accesso, TV, radio) può aiutare a calmare un cane che non può dormire a causa di rumori.
  • Un diffusore DAP posto direttamente dalla zona notte del tuo cane può essere lenitivo.
  • Controllare la temperatura. Se è troppo caldo o freddo, il tuo cane potrebbe avere difficoltà a addormentarsi.
  • Attenti alla presenza di animaletti. Se il tuo cane guarda le pareti, abbaia di notte, potreste avere una famiglia di creature notturne che vivono nella vostra casa, nel seminterrato o nelle pareti.
  • Valutare se c’è qualche ansia sottostante che provoca problemi nella vita del vostro cane.
  • Chiedere al  veterinario se ‘e possibile usare calmanti o altre medicine.

Referenze:

  • Domestic Animal Behaviour and Welfare, 5th Edition, By Donald M Broom, Andrew F Fraser,  CABI; 5 edition (May 7, 2015)
  • Textbook of Veterinary Internal Medicine, By Stephen J. Ettinger, Edward C. Feldman, Saunders; 7 edition (January 7, 2010)