Ci sono diverse razze di cani con i capelli che coprono i loro occhi, e molte persone si chiedono se questi cani sono infastiditi dalla presenza di tutti quei peli e se sono in grado di vedere. Una delle razze di cani più popolari conosciute per avere peli sopra gli occhi è il bobtail che è richiesto come da standard di razza di avere “tutto il cranio, ben coperto con peli.” Se questi cani possono vedere o no è spesso un soggetto di dibattito, ma sempre più persone stanno riconoscendo che i loro cani stanno molto meglio quando i loro peli facciali vengono rimossi o legati in un elegante “topknot.”
Razze con i Peli che Coprono i Loro Occhi
Ecco alcuni esempi di razze di cani con i capelli sugli occhi: il bobtail, il cane da pastore di Brie, il Lhasa Apso, Puli, terrier Tibetano, lo Skye Terrier, cane da acqua portoghese, il soft coated wheaten terrier e lo Schnauzer.
Molti di questi cani sono cani da cui viene da chiedersi come fanno a lavorare con tutti quei capelli che gli coprono i loro occhi, ma quando si guarda un bobtail in azione che ragruppa un gruppo di pecore, si può notare come il loro costante rimbalzo li aiuta a spostare quei capelli di mezzo, come si vede nel video in fondo a questo articolo.
Preservare una Tradizione
L’obiettivo della maggior parte degli standard di razza è quello di preservare un aspetto tradizionale, ma spesso queste norme vanno in conflitto con benessere del cane e sono pertanto soggetto di dibattito.
Non aderire a questi standard spesso può fare la differenza tra un cane che ha successo nel ring e un cane che è squalificato. Le regole sono spesso molto severe quando si tratta di colori del mantello e certi aspetti del cane,
Per esempio, lo standard di razza dell’ American Kennel Club per i cani bobtail richiede che questi cani hanno tutto il cranio coperto di peli. La rasatura dei capelli sembra fuori questione per coloro che mostrano i cani nel ring dato che lo standard dice chiaramente “Né il contorno naturale né la struttura naturale del pelo deve essere modificato con qualsiasi mezzo artificiale, salvo che i piedi e posteriori che possono essere tagliate per la pulizia.”
Gli Effetti sulla Salute
Molti proprietari di tali razze hanno la convinzione che solo perché i loro cani sono nati con tali peli lunghi, non sono dannosi in quanto questo aspetto deve in qualche modo essere stati deliberatamente scelto per buoni scopi.
Da tempo vi è convinzione che l’obiettivo di mantenere i capelli lunghi era quello di proteggere gli occhi dagli effetti della luce solare. Questa convinzione è stata ulteriormente rafforzata dal fatto che quando i capelli vengono sollevati per esporre gli occhi, gli occhi del cane da riflesso rispondono alla luce socchiudendosi.
Questa naturale, reazione quasi foto fobica ha quindi portato i proprietari ad arrivare alla conclusione erronea che gli occhi del cane hanno bisogno di essere lasciati coperti, quando in realtà questi cani stanno reagendo in modo tale alla luce per il semplice motivo che questi peli costantemente coprono gli occhi in primo luogo, spiega il ben noto veterinario Michael W. Fox.
Un altro effetto fisico dei capelli che coprono gli occhi di un cane è la costante irritazione agli occhi, che sono inclini a sviluppare congiuntivite cronica, ulcere corneali e altri fastidiosi problemi oculari.
“La mitologia popolare sostiene che se si taglia la” frangia” e quindi si espongono gli occhi, il bobtail andrà cieco. Questa e’ spazzatura! Una creatura di natura vigile, il bobtail ama vedere cosa gli sta succedendo intorno proprio come piace a noi. Per questo motivo, ti capiterà spesso di vederli con i capelli tirati indietro e fissato con un elastico o fermaglio. ” ~ Canine Review – Agosto 2012
Effetti Comportamentali
Incapace di vedere bene e a discernere i dettagli di ciò che sta accadendo intorno a loro, i cani con i capelli che coprono gli occhi possono soffrire di effetti comportamentali quali ombrosità, comportamenti difensivi e imprevedibilità.
Secondo Fox, una volta che l’occlusione visiva è stato corretto spostando i capelli lontano da questi occhi, si possono verificare drammatici cambiamenti nel comportamento, trasformando i cani ombrosi in compagni emotivamente piu’ stabili. Si,in questo caso si puo’ dire che la soluzione è “proprio davanti ai vostri occhi!”
Molte persone sostengono che i cani si trovano bene con i loro occhi coperti con i peli perché possono contare sui loro altri sensi, come ad esempio il loro senso dell’olfatto e il senso dell’udito per rilevare gli stimoli nel loro ambiente. Tuttavia, i cani sono stati benedetti con i loro occhi meravigliosi per uno scopo: vedere!
I cani si affidano ai loro occhi per comunicare tra loro, e questo lo possono fare solo quando percepiscono il mondo che li circonda con tutti i sensi di cui sono stati dotati. Qualcosa degno di chiedersi quindi è: “Se tu avessi tutti quei capelli davanti ai tuoi occhi, potresti vedere?” La risposta è ovvia, quindi se la rasatura i peli di un cane non è un’opzione, mettendoli in un elegante topknot con elastici o clip offrono di fornire un meraviglioso compromesso con i nostri amici cane.
“Quando lavoro con una razza col cappotto lungo come il bobtail, guardo il movimento del cappotto. Se i peli si muovono sopra gli occhi, o intorno alla bocca, presumo che il cane sta facendo un certo tipo di espressione. Poi ooservo il resto del suo linguaggio del corpo per vedere se riesco a capire quello che sta cercando di dire.”~Mary Stout, addestratrice cani.
Riferimenti:
- Fox, P.M. (1983). Occlusione della vista in Bobtail. Ufficiale internazionale per lo studio di problemi di polizia, 4 (1), 9-10
- American Kennel Club, Ufficiale standard del Bobtail, recuperate dal web il 10 Settembre 2016
Una nuova direzione per i regolamenti canile club e standard di razza, Koharik Arman Can Vet J. 2007 Sep; 48 (9): 953-965. - Dogspeak: Come capire il vostro cane e aiutarlo a capire, a cura di Matthew Hoffman, i redattori di animali: Parte della famiglia,: Rodale Books; 1 edizione (18 settembre 1999).