X

Capire il Cane Pauroso dei Rumori

 

Coloro che possiedono un cane pauroso dei rumori sanno di fatto come la vita puo’ essere miserabile  per i loro cane quando e’ esposto ai rumori che piu’ teme. La sensibilità al rumore colpisce una grande percentuale di cani; si stima che tra il 40 e il 50 per cento dei proprietari di cani hanno un cane che ha ” paura ” di qualche tipo di rumore (1,2). I rumori temuti più comuni sono i fuochi d’artificio, i temporali e i colpi di fucile, ma spesso i rumori semplici come una porta cigolante, l’ aspirapolvere, voci alte o la portiera di un’auto sono in grado di suscitare reazioni di paura.

Come si sviluppa nei cani la sensibilità ai rumori? E ‘probabile che la paura abbia una parte genetica ed da un altra parte e’ un comportamento appreso, ma sorprendentemente, degli studi hanno scoperto che la paura spesso non e’ innescato da specifiche associazioni negative con il rumore. Di seguito sono riportate alcune possibili cause di sensibilità ai rumore nei cani.

La Mancanza di Abitudine

Se ti sei trasferito in un nuovo luogo vicino ad una ferrovia, molto probabilmente non sei stato in grado di dormire le prime notti. Poi, dopo qualche tempo, avrai raggiunto un punto in cui non hai piu’ fatto caso al rumore.

In tal caso, si può dire che ti sei abituato al rumore. L’assuefazione è una forma di apprendimento che avviene quando finalmente si  smette di rispondere ad uno stimolo dopo l’esposizione ripetuta.

E ‘un comportamento adattivo, che significa che è produttivo in quanto non reagire agli stimoli aiuta a conservare energia, sopratutto quando non c’e pericolo di vita e quindi i rumori non sono più biologicamente rilevanti.

Nei cani, possiamo vedere l’assuefazione nei cani da caccia. Dopo che il cane e’ esposto al rumore dei colpi di fucile, l’esposizione ripetuta può causare loro una graduale assuefazione e la loro reazione di sorpresa diminuisce. Iimura e i suoi colleghi hanno scoperto che quando i cuccioli sotto i 6 mesi di età sono esposti ai rumori di motore, porte che sbattono, petardi, aspirapolvere, e voci alte, questa esposizione sembra avere un effetto protettivo, aiutandoli ad abituarsi più facilmente ad incontri futuri con tali rumori.

Nei cani paurosi dei rumori, l’ assuefazione non ha luogo. Invece di accettare un rumore  attraverso l’esposizione ripetuta, il cervello di un cane pauroso di rumore lo categorizza come qualcosa di minaccioso.

“Una risposta di paura può includere comportamenti di paura perfettamente normali, ma in certi contesti  sono inappropriati. Ad esempio, un cane spaventato da un serpente può mostrare un comportamento appropriato e adattivo … Ma se un cane si spaventa di tutto ciò che si muove, cio costituisce un comportamento anomalo che è non adattivo.”~ Karen Overall, veterinaria comportamentalista.

Un messaggio da considerare: è importante insegnare ai cuccioli ad acettare i rumori in giovane età. Uno studio condotto da Appleby e colleghi (6), ha rilevato che la mancanza di esposizione precoce ad un ambiente urbano (presumibilmente comprendendo l’esposizione ai rumori di motori) porta a cani adulti che sono più propensi a mostrare comportamenti di evitamento.

Una Questione di Sensibilizzazione

Mentre l’assuefazione (o desensibilizazione) è il processo in cui il cane comincia ad abituarsi all’ esposizione ripetuta a determinati rumori, in sensibilizzazione sembra verificarsi il contrario, l’esposizione ripetuta a rumori esercita un effetto  cumulativo, aumentando l’ansia e la paura del cane.

I cani che sviluppano la paura del tuono, spesso lo fanno a poco a poco, piuttosto che di colpo . Gli studi di Iiumura hanno trovato che il 61 per cento dei cani ha sviluppato la loro paura per un periodo prolungato nel tempo.

Gli stessi modelli ad esordio tardivo sembrano avvenire con la sensibilità dei cani ad altri rumori come rumori di motori e fuochi d’artificio. È interessante notare, che il modo in cui il rumore è presentato ha un impatto sul cane. Rumori che appaiono a periodi e sono separati da brevi momenti di quiete sembrano giocare un ruolo importante nella sensibilizzazione del cane ai rumori.

“Sensibilizzazione-un rumore disturba il cane sempre di più nel corso del tempo, causando al cane di essere più sensibili ad esso piuttosto che imparare ad ignorarlo.”~Sara Bennett, veterinaria comportamentalista.

Un messaggio da considerare: E’ importante prendersi cura del comportamento sul nascere prima che abbia la possibilità di svilupparsi e diffondersi a macchia d’olio. Il migliore modo per affrontare il problema e’ cercare l’aiuto di un professionista, prima che la paura metta radici nel cane e si espandi.

Disassefuazaione Indotto da Stress

Anche quando un cane si abitua al rumore, non vi è alcuna certezza che la paura del rumore non emergerà. Quando i cani sono sottoposti a stress, i loro corpi sono bombardati dagli effetti degli ormoni che li mettono in uno stato di allerta.

Se durante questo momento di stress, i cani sono esposti a rumori forti, questi possono tradursi in una risposta di paura e l’insorgenza di sensibilità al rumore. Poiche’ il cane è stressato, esso non è in grado di far fronte al rumore come farebbe se fosse in uno stato rilassato.

Il procedimeto e’ in qualche modo simile a quanto accade quando il sistema immunitario è basso. Con il sistema di difesa del corpo in uno stato vulnerabile, una persona ha più probabilità di prendersi un rafreddore in paragone di quando si trova in uno stato sano.

Un messaggio da considerare: è importante gestire lo stress di un cane per impedirne la progressione che potrebbe in fine portare alla sensibilità di rumore permanente.

 Condizioni Mediche nel Cane 

Avvolte i cani possono essere malati o posson0 avere dolore, e il loro dolore e il disagio può essere associato con i suoni, spiega il veterinario Dr. Wally. Le dinamiche esatte non sono chiari: è il cane che ha associato il rumore con il suo dolore, o il suo dolore lo fa diventare più suscettibile e quindi piu’  disturbato dai rumori?

I cani più anziani sono più inclini a sviluppare la sensibilità ai rumori man mano che invecchiano. La ricerca suggerisce che ogni ulteriore anno di vita di un cane è soggetto ad un aumento del 3.4% della probabilità che il cane reagisce con timore all’ esposizione ai rumori forti.

Il messaggio da considerare: portare il cane a vedere il veterinario, facendo un esame fisico e neurologico completo. Tenere in considerazione che, i cani che avanzano di età diventano più paurosi dei rumori.

L’effetto di Trasmissione Sociale

Avvolte, il cane pauroso dei rumori impara a temere un rumore perché e’ esposto ad altri cani che reagiscono con timore ad esso.

Gli studi di Iimura hanno scoperto che dei 283 proprietari di cani sensibili al rumore, il 22,6 per cento ha notato che uno dei loro cani avevano imparato a reagire con paura attraverso l’esposizione ad un altro cane sensibili al rumore.

Come animali sociali, non è sorprendente che i cani sono facilmente influenzati l’uno dall’altro. Questo fenomeno può essere visto in cani che hanno vissuto in un giardino che da as una strada e non sono mai stati spaventati del rumore di una persona che guida una moto. Poi, un nuovo vicino di casa arriva e il suo cane si precipita al recinto e abbaia quando il motociclista guida vicino.

Ben presto, il cane che si preoccupava meno di questo rumore, inizia gradualmente a diventare più reattivo. Potrebbe non abbaiare come l’altro cane, ma può correre  per vedere che cosa causa il trambusto. Anche tra le persone, questo fenomeno può essere visto. Il panico è facilmente contagioso e può diffondersi a macchia d’olio in situazioni di emergenza.

Un messaggio da considerare: proteggete il vostro cane dall’ essere influenzato da altri cani paurosi. E ‘probabilmente più facile che il vostro cane diventerà pauroso che il cane timoroso impara dal vostro cane a diventare più sicuro.

Dal momento che il cervello di un cane è sempre in uno stato di apprendimento, qualsiasi cane può diventare sensibili ai rumori date le giuste circostanze. È importante essere quindi consapevole delle dinamiche dietro l’insorgenza di sensibilità ai rumori. Proprio come un sistema immunitario deve essere mantenuto forte per respingere di malattie, il benessere mentale di un cane merita la stessa attenzione.

Riferimenti:

Beaver BV. comportamento canina: una guida per i veterinari. Philadelphia: WB Saunders; 1999
BlackwellE, CaseyR, BradshawJ.Fireworkfearsandphobiasinthedomesticdog.2005.
Sherman BL, Mills DS. ansie e fobie Canine: un aggiornamento sulla separazione di ansia e di rumore avversioni. Vet Clin North Am Piccolo Anim Pract 2008; 38: 1081-1106.
Iimura K. La natura della paura del rumore nei cani domestici [MPhil Thesis]. Università di Lincoln,
Del 2006.
Iimura K, Mills DS, Levine E. L’analisi del rapporto tra la storia di sviluppo
mento della sensibilità a rumori forti e segni comportamentali nei cani domestici. In: Landsberg G,
Mattiello S, D Mills, editori
Appleby DL, Bradshaw JWS, Casey RA. Relazione tra aggressivo e prevenzione
comportamento da cani e la loro esperienza nel primo sei mesi di vita. Vet Rec 2002; 150:
434-8
Paolo Mongillo, Elisa Pitteri, Paolo Carnier, Gianfranco Gabai, Serena Adamelli, Lieta Marinelli (2013). Il sistema di attaccamento verso i proprietari di cambiare nei cani di età? Fisiologia e comportamento, 120, 64-69.
Dvm360l avversione al rumore canina: Il suono e la preoccupazione, recuperate dal web il 11 settembre 2016

Jenny 58:
Related Post