La maggior parte dei cani hanno 42 denti permanenti con 20 denti sulla mascella superiore e 22 sulla ganascia inferiore. Per essere precisi, mascella superiore del cane ha due canini, sei incisivi, otto premolari e molari quattro, mentre la mascella inferiore è dotato di due canini, sei incisivi, otto premolari e molari sei. In alcuni cani, però, ci possono essere variazioni, e, in particolare, vi è un cane di razza che è noto per i denti mancanti. Così oggi domanda trivia è:
Quali razze di cani è noto per denti mancanti?
Un Il cane senza pelo messicano
B Il pastore tedesco
C Il Rottweiler
D l’alano
La risposta corretta è: rullo di tamburi …
La risposta corretta è A, il cane senza pelo messicano.
I denti mancanti
Il termine tecnico per un cane che manca qualche dente (di solito tra uno e cinque) è “ipodonzia.” In generale, ipodonzia è abbastanza comune in piccole razze di cani e denti che sono più comunemente mancanti sono i premolari, soprattutto i primi e le seconde, gli incisivi ei terzi molari mandibolari, spiega Brook Niemiec un veterinario scheda certificata specializzata in odontoiatria veterinaria .
In alcuni casi, i premolari potrebbero mancare in alcune grandi razze canine troppo ma in quei casi (a meno che mancano a causa di un incidente,) la mancanza di denti è spesso considerato un difetto grave.
Il glabro messicano, noto anche come Xoloitzcuintli è una razza che spesso manca denti, tuttavia, non tutti i campioni li perdere.
I denti del Xolo
Secondo lo standard dell’American Kennel Club per la razza Xoloitzcuintli, i denti di questo cane devono soddisfare in una forbice. Nella varietà hairless, l’assenza di premolari è accettabile, e mentre un set completo di incisivi è preferito, incisivi mancanti non sono considerati un difetto da penalizzare. Questo è considerato normale per questo cane, e i denti mancanti non interferiscono con la capacità del cane di mangiare. D’altra parte, la varietà rivestita di questa razza è richiesto invece di avere un set completo di denti.
Una questione di geni
Ci si può chiedere, a questo punto, perché la varietà senza pelo hanno la tendenza a perdere i denti, mentre la varietà rivestito non lo fa? Sembra essere una questione di geni. Ci sono due tipi di hairlessness genetica nei cani: dominanti e recessivi. Il glabra messicano ha un gene dominante per hairlessness il che significa che questa razza ha una predisposizione genetica a tramandare la mancanza di capelli per la loro prole. Dentale, pelle o altre condizioni di salute sono spesso associati con il gene dominante per hairlessness e questo include i denti mancanti nella varietà senza pelo. Perché la varietà rivestito non ha il gene glabro dominante, è quindi non colpiti e vanta un set completo di denti.
Lo sapevate? dentatura unica del Xolo, con la sua mancanza di premolari ha reso i resti di questa razza facili da identificare nei siti archeologici.
Crediti fotografici:
Flickr Creative Commons, Mariposa Veterinaria Centro Benessere a Lenexa, KS, la malattia parodontale evidente solo in dentale raggi X-Luce Mae, CCBY2.0
Cane nudo messicano Alfredo & Sara Aguirre – originariamente caricata su Flickr come Ecco: The Xoloitzcuintle. CCYBY2.0