Quando i cuccioli sviluppano il senso dell’olfatto

 

Quando i cuccioli sviluppare il loro senso dell’olfatto? Oggi è sorprendente Sabato, e abbiamo pensato che era abbastanza apprendimento sorprendente che i cuccioli sono in grado di utilizzare il loro senso dell’olfatto ancora prima di nascere! La cosa ancora più interessante però è che ci sembra essere un vantaggio evolutivo sul motivo per cui il senso di un cucciolo di odore è presente così presto. E questo non è esclusivo per i cuccioli, è qualcosa che a quanto pare si verifica nei neonati umani troppo. Continuate a leggere per saperne di più.

aniseed study puppiesLo studio dell’anice

In uno studio condotto da Peter G. Hepper e Deborah L. Wells e pubblicato su Oxford Journal, 16 cani in stato di gravidanza sono stati divisi in quattro gruppi composti da quattro cani. I primi quattro cani in stato di gravidanza sono stati alimentati con una dieta aromatizzato con semi di anice, una spezia conosciuta per il suo profumo aromatico e per essere sicuro da usare nei cani. I cani in stato di gravidanza sono state alimentate questa dieta durante gli ultimi 20 giorni di gestazione. Il secondo gruppo di quattro cani sono stati alimentati il cibo aromatizzata all’anice il giorno dopo il parto per la durata di 20 giorni. I cuccioli sono pensati per essere indirettamente esposto al anice profumo / sapore quando allatta per le prime 3-4 settimane. Il terzo gruppo di cani in stato di gravidanza sono stati alimentati il cibo dal sapore semi di anice, sia prima della nascita dei loro cuccioli e dopo. Infine, il quarto gruppo di cani in stato di gravidanza sono stati alimentati con una dieta normale senza sapore di anice aggiunto.

I risultati interessanti

Durante lo studio, i cuccioli rimasti nella casa del loro proprietario e nessuno di loro sono stati esposti a semi di anice diverso indirettamente dalla dieta della madre. Tutti i cuccioli sono stati svezzati dal latte al cibo solido a circa 4 a 5 settimane di età, ed a 10 settimane, quando sono stati testati i cuccioli, tutti loro stavano mangiando cibo solido. Nel test, i cuccioli sono stati testati, offrendo loro una scelta tra un po ‘di pollo tritato con una goccia di anice e qualche pollo tritato con acqua distillata. Questi alimenti sono stati offerti nel corso di diversi giorni. La preferenza più forte per l’anice pollo aromatizzato è stato osservato nei cuccioli che sono stati esposti a semi di anice sia prenatale (nel grembo materno attraverso liquido amniotico) e dopo la nascita (dal latte della madre). Poco interesse per l’anice pollo aromatizzato è stato mostrato in entrambi i cuccioli esposti a semi di anice esclusivamente quando nel grembo materno o esclusivamente quando infermieristico.

Allenare i muscoli respiratori

Un’ulteriore prova di cuccioli che utilizzano il loro senso dell’olfatto, quando ancora nel grembo materno viene da prendere una sbirciatina a loro tramite gli ultrasuoni. Attraverso una ecografia, gli scienziati sono stati in grado di ottenere una “visione interiore” di ciò che accade nel grembo due settimane prima i cuccioli nati. Gli scienziati hanno scoperto che i cuccioli sono stati “esercitando” i loro muscoli respiratori durante questo periodo. È probabile che questo “tempo di respirare” offre cuccioli l’opportunità di imparare di più su netto odore della madre e l’odore del cibo che ha mangiato, suggerisce animale comportamentista John Bradshaw nel libro “Cane Senso: come la nuova scienza comportamento del cane può fare un amico migliore. ”

Un ruolo evolutivo
puppy weaning

Perché cuccioli dovrebbero contare sul loro senso dell’olfatto quando sono ancora nel grembo materno? È interessante notare, ci può essere un vantaggio evolutivo. Questa forma di apprendimento prenatale chemosensory può aiutare il cucciolo a imparare ciò che gli alimenti sono sicuri da mangiare quando il tempo lo svezzamento è dietro l’angolo. Con odori passando attraverso il liquido amniotico, e quindi sapori che passano nel latte, i cuccioli possono contare sulla conoscenza della loro madre per conoscere quali alimenti sono sicuri da mangiare e questo può influenzare le future preferenze alimentari del cucciolo. Questi due tipi di esposizione prenatale e postnatale, forniscono i cuccioli con un periodo più lungo di esperienza su ciò che è sicuro da mangiare, fattori importanti che aiuti a promuovere la loro sopravvivenza, spiegare ulteriormente Peter G. Hepper e Deborah L. Wells nello studio.

 

Riferimenti:

Perinatale olfattivo Learning nel cane domestico, Peter G. Hepper, Deborah L. Wells, Oxford Journal, Chem. Sensi (marzo 2006) 31 (3): 207-212.

Mennella, J.A., Johnson, A. e Beauchamp, G.K. (1995) L’aglio ingestione da parte delle donne in gravidanza altera l’odore del liquido amniotico. Chem. Sensi, 20, 207-209.